VILLAGE CELIMONTANA 2024
Più di 100 concerti a ingresso gratuito
Concerti dall’8 al 14 luglio
Nella suggestiva cornice di Villa Celimontana
Il Festival Village Celimontana è ad ingresso libero.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso
Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività
Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
VILLAGE CELIMONTANA
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
00184 ROMA
info 3490709468
Ingresso libero
LUNEDI’ 8 LUGLIO
GREG OGNI LUNEDAY – 22:00
GREG & THE ROCKIN’ REVENGE
La vendetta del rock’n’roll!!! Claudio Gregori in arte GREG è da sempre appassionato del Rock’n’Roll e Rockabilly che pervase l’America degli anni ’50, si cimenterà nell’esecuzione di brani di Buddy Holly, Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Billy Lee Riley, Carl Perkins e non solo sono presenti infatti anche molti brani originali scritti dallo stesso Greg, accompagnato da un manipolo di noti “desperate” Rock’n’Rollers della capitale, musicisti dall’esperienza ventennale nel genere, quali: Andrea Pesaturo (chitarra), Clem Bernabei (piano), Ivano Sebastianelli (contrabbasso), Riccardo Colasante (batteria).
Line-up
Greg, Voce-Chitarra
Andrea Pesaturo, Chitarra
Clem Bernabei, Voce/Piano
Ivano Sebastianelli, Basso
Riccardo Colasante, Batteria
MARTEDI’ 9 LUGLIO
SWING SWING SWING
Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della scuola SWING CIRCUS – ore 21:00
CHIARA TALONE SWING QUARTET– ore 22:00
Prima e dopo il concerto Selezioni Musicali cura di DJ ARPAD
“L’appuntamento del martedì al Village Celimontana è con Swing Swing Swing: una serata vintage all’insegna della musica SWING. Prima del concerto la scuola di ballo SWING CIRCUS utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo gratuita.
A seguire Chiara Talone Swing 4tet. Chiara Talone è una cantante e ballerina. Fin da giovanissima inizia lo studio della danza classica e moderna, e contemporanea e in seguito approfondisce gli studi a New York. Dopo questo viaggio intraprende lo studio del canto dapprima canto lirico poi canto jazz e del musical. Dopodiché partecipa a numerosi prestigiosi spettacoli, fino ad approdare in diretta Rai. La serata di martedì verrà eseguita da un quartetto composto da voce, chitarra, basso e batteria. In cui si suoneranno i più bei brani del momento in chiave swing con il passaggio obbligato con gli standard più famosi.
Line-up
Voce Chiara, Talone
Chitarra Alvaro, Petriglia
Contrabbasso, Giuseppe Talone
Batteria Antonio, Marianella
MERCOLEDI 10 LUGLIO
ADIKA PONGO – ore 22:00
Con una media di un centinaio di date l’anno si sono prefissati il compito di portare in giro in Italia e in Europa, quella che viene chiamata “Soul Disco” e che era suonata da band come gli Chic, gli Earth Wind & Fire, le Sisters Sledge e la Kool & The Gang. Un vero “Tribute to The Disco” atto a creare un gioco fatto di buona musica e tanta energia condivisa con il pubblico. Una serata imperdibile, tra brani originali e omaggio a grandi band, in cui sarà impossibile restare seduti.
Line-up
Francesca Silvy, Voce
Alessio Scialo’, Tastiere
Costantino Ladisa, Sax
Alberto Lombardi, Chitarra
Alessandro Benedetti, Basso
Andrea Merli, Batteria
Pablo Enrique Olivier, Percussioni
GIOVEDI’ 11 LUGLIO
RETROSAX – ore 22:00
Il nuovo progetto di Red Pellini per il 2024 è una band composta da tre sassofoni (contralto, tenore e baritono) più una sezione ritmica con pianoforte, contrabbasso e batteria. Gli arrangiamenti sono mirati soprattutto ai temi armonizzati dei tre sassofoni tipo sezione-sax da big band ma lasciando poi ampia leggerezza e libertà sul momento all’espressione dei solisti, come in una jam session da jazz club. Il repertorio è quello caro a Red Pellini e spazia dal 1920 ai primi anni del 1940, puro Mainstream Swing!
Line-up
Red Pellini sax contralto e arrangiamenti
Giorgio Cùscito sax tenore e arrangiamenti
Fabrizio D’Alisera sax baritono
Riccardo Biseo pianoforte
Christian Antinozzi contrabbasso
Carlo Battisti batteria
VENERDI’ 12 LUGLIO
DETTO TRA NOI 2024 – MAX MAGLIONE “LA CASA DI PETER PAN” – ore 22:00
Lo show di Max Maglione a sostegno dell’associazione Peter Pan Odv. Le storie e le narrazioni possono essere di vario genere, dall’epico al comico, ma contengono sempre un messaggio sociale ragione per cui ha intrapreso questa veste e questo personaggio. La storia vera è quella di Peter Pan una casa che accoglie bambini malati di cancro insieme alle loro famiglie per tutto il periodo delle loro cure. Questo è l’obiettivo da 15 anni di Max nel trasmettere emozioni e catturare l’attenzione del pubblico per lottare contro un modo troppo indifferente verso chi ha bisogno di essere aiutato, accolto e confortato. Un modo per raccogliere fondi, stare bene e fare del bene. Tra i più solidali della capitale. Le serate solidali infatti sostengono l’associazione Peter Pan Odv che dal 1994 è al fianco dei bambini e degli adolescenti malati di cancro e delle loro famiglie, garantendo loro una casa e tutto il supporto necessario.
SABATO 13 LUGLIO
GLI ARISTOGATTONI – ORE 22:00
Far scatenare il pubblico, è il progetto del contrabbassista Renato Gattone e degli “Aristogattoni”,che propongono gli standard dei grandi compositori che hanno fatto la storia del Jazz – da Cole Porter a Irving Berlin, da Jerome Kern a Hoagy Carmichael, da Johnny Mercer a Duke Ellington – e che sono stati resi famosi da indimenticabili interpreti quali Benny Goodman, Louis Armstrong, Count Basie. Gli arrangiamenti degli “Aristogattoni” si propongono di rivisitare il repertorio di “Jazz Tradizionale” o “Mainstream” con una veste moderna, con ritmi Funky e Soul e naturalmente tanto Swing, tenendo conto delle tendenze attuali della musica Afroamericana e dell’evoluzione del linguaggio jazzistico fino ai nostri giorni.
Line-up
Alessandro Contini :voce
Resto Gattone: contrabbasso
Stefano Scartocci: piano
Luca Iaboni: tromba
Walter Fantozzi: trombone
Filippo Bianchini: sax tenore
Francesco Bonofiglio: batteria
DOMENICA 14 LUGLIO
BRUNCH STORIA E MUSICA
FRANCESCO OTTAVI RACCONTA LUIGI TENCO – ore 1300
Appuntamento con Francesco Ottavi, l’anima del Village Celimontana. Francesco ci racconterà la musica e le storie di un grande artista come Luigi Tenco, il suo legame con Dalida e la passione per Nat King Cole. Le musiche di questi 3 musicisti cantate, suonate e interpretate da due giovani talenti: la francese Clara Simonoviez e il cantante polistrumentista Saverio Martucci. Progetto a cura di Francesco Ottavi.
DOMENICA 14 LUGLIO
BEVO SOLO ROCK’N ROLL
Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della scuola FEEL THAT SWING – ore 21:00
THE 4 LEGACY! ROCK’N’ROLL TRAIN – ore 22:00
L’appuntamento della domenica al Village Celimontana è con Bevo Solo Rock’n’Roll: una serata vintage all’insegna della musica degli anni ’50. Prima del concerto la scuola di ballo FEEL THAT SWING utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo gratuita.
La sezione musicale dei Four Vegas si lancia in una nuova avventura, con la consueta energia che da sempre li contraddistingue: THE 4 LEGACY! ROCK’N’ROLL TRAIN è il nome del loro travolgente show basato su un repertorio 100% Rock’n’Roll al fulmicotone, dal ritmo inarrestabile, che prevede anche colonne sonore CULT come GREASE, HAPPY DAYS, FOOTLOSE, DIRTY DANCING e BLUES BROTHERS.