Village Celimontana a Roma, i concerti dal 23 al 29 agosto 2021

JAZZ VILLAGE ROMA

presenta

VILLAGE CELIMONTANA

IL FESTIVAL JAZZ CON PIÙ AFFLUENZA D’EUROPA

UN’ESTATE CARICA DI SWING ED ENERGIA

CONCERTI DAL 23 AL 29 AGOSTO 2021

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022

INGRESSO LIBERO
______________________
VILLAGE CELIMONTANA
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
00184 ROMA
info 3490709468
www.villagecelimontana.it

ORE 22:00 – INIZIO CONCERTI

ORE 12:30 – BRUNCH SABATO e DOMENICA 

LUNEDÌ 23 AGOSTO

22.00 ROCK GREG OGNY LUNEDAY /

ZOOMA ZOOMA JIVE BAND! OMAGGIO A LOUIS PRIMA 

Tutti i lunedì al Village Celimontana l’appuntamento è con Greg, musicista, comico, attore e artista poliedrico, imprevedibile e geniale che si presenterà di volta in volta con un’esibizione diversa. Protagonista della serata sarà la Zooma Zooma Jive Band! Omaggio a Louis Prima.

 Line-up

Claudio GREG Gregori, voce

Attilio Di Giovanni, pianoforte

Carlo Ficini, trombone

Giorgio Cùscito, sax tenore

Mario Caporilli, tromba

Francesco Redig De Campos, basso

Alfredo Agli, batteria 

MARTEDÌ 24 AGOSTO

20.00 – LOLA’ LONDON STYLE – MOSTRA VINTAGE

21.00 LEZIONE PRIMI PASSI SCUOLA DI BALLO SWING’O’ROMA

22.00 SWING SWING SWING: MAMA’SWAY 

Si torna a parlare di Swing al Village Celimontana con l’appuntamento del martedì “SWING SWING SWING”. In questa serata di martedì 24 agosto la scuola di ballo Swing’O’Roma utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo “primi passi” gratuita per tutti quelli che si vogliono avvicinare a questo genere.

A seguire il concerto di Mama’Sway. La band porterà in scena un repertorio basato sul rhythm’n’blues degli anni ’50, strizzando l’occhio a quello che è successo musicalmente subito prima e subito dopo. Tra i brani del repertorio i più grandi successi di artisti quali Louis Jordan, Joe Loggins, Stuff Smith e Amos Milburn. Impossibile stare fermi quando i Mama’Sway sono sul palco. La band è composta da Vincenzo Fesi, Marco Cortese, Alberto Antonucci, Riccardo Catá, Vincenzo Vicaro.

 

Tutti i martedì, inoltre, sempre prima del concerto, ci sarà la mostra “Lolá London Style”: 8 anni di riproduzioni vintage, dagli anni 20 agli anni 60, in esclusiva per Village Celimontana. 

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO

22.00 MARK SHERMAN TRIO FEAT. CLAUDIO PISELLI 

Mercoledì 25 agosto sul palcoscenico di Village Celimontana andrà in scena mark Sherman Trio feat. Claudio Piselli.  Mark Sherman pianista, vibrafonista, educatore e compositore si è esibito nella scena newyorkese sia come leader che sideman assieme a Kenny Barron, Peggy Lee, Wynton Marsalis, Joe Lovano, Michael Brecker, Larry Coryell e molti altri. Ha lavorato in diversi musical di Broadway ed è stato uno dei musicisti da studio più richiesti. Collabora da diversi anni con il vibrafonista Claudio Piselli con il quale si esibisce in Italia in quartetto nei prestigiosi festival di jazz. Mark Sherman insegna presso la Juilliard School di New York, e nella New Jersey City University. 

GIOVEDÌ 26 AGOSTO

22.00 – MARK HANNA BAND 

Un meraviglioso mix di musica originale e cover che spazia dal blues al rock, al funk, allo swing, al jazz, alla musica etnica e tradizionale (quando l’atmosfera è giusta). Da Albert Collins a Kool & The Gang, da a Lynyrd Skynyrd a Frank Zappa, da James Taylor e Nat King Cole. In sintesi uno dei migliori spettacoli rock mai visti per ballare cantare prima che la notte finisca. 

Line-up

Mark Hanna – voce, chitarra

Moreno Viglione – chitarra

Adriano LoGiudice – basso, voce

Augusto Zanonzini – batteria, voce

Dido Tabelli – armonica, voce 

VENERDÌ 27 AGOSTO

21.00 – LIVE MOOD PILLOLE DI TEATRO

22.00 – BENG! BAND 

 Beng!Band è una street band under 25 nata dall’idea di due giovani musicisti con la necessità di creare una realtà musicale indipendente per restituire valore, qualità ed energia alla musica tutta, a chi la produce e a chi l’ascolta. La formazione è dinamica, 12 ragazzi con la passione per il funk, il jazz e il soul. La musica è coinvolgente e nasce per essere vissuta ovunque, dalle piazze ai parchi e alle sale concerti. 

La linfa vitale viene da Scomodo, il mensile d’informazione cartacea indipendente, gratuito, autofinanziato e tutto creato da ragazzi. Sono infatti i ragazzi di Scomodo che si occupano dei social, del web di Beng! (Instagram, Facebook, sito internet) e di tutto il lato logistico. Le prove invece avvengono alla Scuola Popolare di Testaccio, storico simbolo della musica romana, che ospita Beng! perché anche lei crede nell’ambizioso progetto. 

Line-up

Francesco Fratini, direzione 

Gabriel Marciano, sax alto

Marta Fratini, sax alto

Andrea Fusacchia, sax tenore

Guglielmo Cetto, sax tenore

Lorenzo Batocchioni, sax baritono 

Giacomo Serino, tromba

Valerio Apuzzo, tromba

Iacopo Teolis, tromba

Andrea Serino, trombone

Federico D’Angelo, tuba

Dimitri Nicastri, percussioni

Marcello della Seta, percussioni

Ottone Carnabucci, percussioni

Evita Polidoro, percussioni 

SABATO 28 AGOSTO

12.00 BRUNCH STORIA E MUSICA

LA CANZONE ROMANA A CURA DEL TRIO MONTI 

Anche quest’anno al Village Celimontana torna l’appuntamento con i Brunch che per la prima volta si svolgeranno sia il sabato che la domenica. Un percorso musicale di storia e musica che ci accompagnerà dal Dixieland allo Swing, dalla Bossanova al Jazz, passando anche per altri generi. Musica, storie, aneddoti nella meravigliosa cornice di Villa Celimontana ci condurranno ancora una volta nella storia del Festival, all’ora di pranzo. Si comincerà con il concerto alle 12.30, una pausa Brunch alle 13.15, e poi la seconda parte. 

 Al centro grandi artisti, personaggi e le epoche della storia del jazz, un appuntamento a metà tra concerto e narrazione per rivivere la storia e per ascoltare la musica. Ad alternarsi sul palcoscenico ci saranno grandi oratori e musicisti accompagnati dalle proprie band che ci appassioneranno con racconti e musica come solo loro sanno fare. Protagonista in questo appuntamento sarà il Trio Monti per un viaggio tra musica e parole nella canzone romana. 

SABATO 28 AGOSTO

22.00 THE AWAKERS 

Il quintetto, costituito da tromba, sassofono tenore, pianoforte, contrabbasso e batteria, propone composizioni originali e brani della tradizione “hardbop”. Il nome “The Awakers” (i risvegliati) si riferisce al risveglio della fiamma post bop, quel genere di jazz che guarda alla tradizione e al blues. Una musica in cui arrangiamento e improvvisazione si fondono creando un sound frizzante e divertente, ma anche caldo e accogliente, tutti gli ingredienti giusti per trascorrere una serata piacevole all’insegna del jazz. 

DOMENICA 29

12.00 BRUNCH STORIA E MUSICA – WAITIN’4WAITS,

VIAGGIO NELLA MUSICA DI TOM WAITS

A CURA DI RAFFAELA SINISCALCHI 

Raffaela Siniscalchi è una delle più eclettiche cantanti del panorama italiano. Con questo progetto in quartettto rende omaggio a quello che viene considerato il folletto della musica d’autore americana Tom Waits. Accompagnata da bravissimi musicisti Massimo Antonietti alla Chitarra Simone Alessandrini sax e Andrea Colella contrabbasso faranno un viaggio attraverso la musica di Waits e la sua poetica in una versione arrangiata ma rispettosa dell’originale. 

DOMENICA 29 AGOSTO

 20.00 – LOLA’ LONDON STYLE – MOSTRA VINTAGE

21.00 – LEZIONE PRIMI PASSI SCUOLA DOLLY & PUPI ROCK’N’ROLL

22.00 – BEVO SOLO ROCK’N’ROLL CHERRY PIE 

L’appuntamento della domenica al Village Celimontana è con Bevo Solo Rock’n’Roll: una serata vintage all’insegna della musica degli anni ’50. Prima del concerto la scuola di ballo Dolly & Pupi Rock’n’Roll utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo gratuita. Il LIVE di domenica 29 agosto è con i Cherry Pie. 

CHERRY PIE, band che compirà un viaggio nel favoloso mondo degli anni ‘50. Il gruppo nato nel 2010 e capitanato dal chitarrista Tyron D’Arienzo vanta oltre 400 concerti alle spalle in locali e festival di tutta Italia. Il trio essenziale e d’impatto, ricalca i più grandi successi del Rock’n’Roll. Da Chuck Berry a Elvis Presley, da Johnny Burnette a Little Richard, Carl Perkins e tutti i più grandi rappresentanti di quella musica che dagli Stati Uniti ha travolto tutto il mondo negli anni ’50 e ’60. Uno show spedito e senza soste tutto da ballare. La band si propone in “alta fedeltà”, con abiti a tema, sound e strumenti vintage. Insomma un’atmosfera coinvolgente dalla quale è impossibile uscire una volta entrati.

Tutte le domeniche, inoltre, sempre prima del concerto, ci sarà la mostra “Lolá London Style”: 8 anni di riproduzioni vintage, dagli anni 20 agli anni 60, in esclusiva per Village Celimontana. 

Line-up

Tyron D’Arienzo, Chitarra E Voce

Mike Califano, Contrabbasso

Mariano Gatta, Batteria

Articolo precedenteBla bla bla il nuovo singolo di Blutarsky
Articolo successivoCon i concerti dei Coma_Cose e Subsonica termina la XV edizione dell’Etruria Eco Festival