Village Celimontana di Roma, gli appuntamenti dal 31 agosto al 6 settembre
LUNEDÌ 31 AGOSTO
EMANUELE URSO E IL SESTETTO SWING DI ROMA
Emanuele Urso, the King of Swing, riporta sul palco, dal tempio del jazz tradizionale romano, il grande sestetto di Roma. Questa formazione, la preferita di Benny Goodman, ci regalerà tutte le sfumature dello swing con le sonorità moderne del vibrafono e della chitarra elettrica.
Emanuele Urso “The King of Swing” è il protagonista e il mattatore delle notti swing di Roma. Tra l’omaggio a Benny Goodman e Gene Krupa, Emanuele Urso è un fantastico batterista, un raffinato clarinettista e un direttore d’orchestra eccellente, in grado di ricreare perfettamente, in uno sforzo filologico non comune, le atmosfere della swing era e delle dance hall degli anni 40. Gli arrangiamenti originali di Benny Goodman, Glenn Miller e Fletcher Henderson sono studiati, e ristudiati e poi riproposti in un concerto dal vivo che prima di essere un vero e proprio show sembra aprire una porta spazio-temporale per rituffarci direttamente nel periodo forse più brillante ed entusiasmante del ‘900.
Line-up
Emanuele Urso, clarinetto/batteria
Claudio Piselli, vibrafono
Adriano Urso, pianoforte
Stefano Napoli, contrabbasso
Lorenzo Soriano, tromba
Clara Simonoviez, voce
MARTEDI’ 1° SETTEMBRE
SWING SWING SWING: FRANCESCA FARO SWING QUARTET
L’appuntamento del martedì a Village Celimontana è con la serata SWING SWING SWING. Martedì 1° Francesca Faro Swing Quartet in concerto. Miss Francesca Faro e il suo Quartetto, composto da Flavio Pasquetto alla chitarra, Paride Furzi al contrabbasso ed Alberto Botta alla batteria, proporranno un repertorio Swing che va dagli anni 30 agli anni 40. Sarà un viaggio negli anni d’oro del Jazz, quando lo Swing, le grandi orchestre e le voci delle dive e dei crooner erano i protagonisti indiscussi, non solo del Jet set americano, ma della scena musicale internazionale. Il Quartetto proporrà brani di Peggy Lee, Anita O’Day, Martha Tilton, Hellen Forrest, June Christy, cantanti molto amate da Francesca Faro che negli anni ha selezionato alcuni dei loro successi per creare un repertorio di brani ballabili e da ascolto per tutti i “Lindy Hoppers ” e non solo
MERCOLEDI’ 2 SETTEMBRE
MAX MAGLIONE PER LA CASA DI PETER PAN
Mercoledì 2 settembre Max Maglione torna in scena al Village Celimontana insieme alla sua band con uno spettacolo intitolato “Covid Qua Covid Là” che racconta come siamo cambiati in questi ultimi tre mesi di Pandemia: una serata a sostegno dell’Associazione Peter Pan Onlus. Massimo Maglione detto Max nasce a Napoli ed è consulente, imprenditore, studioso di scienza della comunicazione e formazione, Team builder e Psicologo Aziendale. Il suo motto è “Nella vita non basta essere qualcuno per qualcosa ma bisogna essere qualcosa per qualcuno”. La sua passione è la musica: attraverso di essa esprime la sua natura vivace e fantasiosa e, con il suo senso d’arte infinito, dà una voce interpretativa all’anima cantando e suonando pianoforte e chitarra senza aver mai avuto metodo e studio. Grazie a questa sua capacità è in grado di affascinare le platee di tutti i suoi spettacoli, che finiscono sempre con un pubblico che canta e tanti applausi. Difatti sono ormai quattro anni che porta in scena, prima in altre location, e ora al Teatro Golden, spettacoli scritti e interpretati da lui, supportato da sua sorella Giulia, da suo figlio Mattia e da tanti personaggi teatrali, che riconoscono in lui un’anima artistica appassionata e coinvolgente. Tutti gli spettacoli di Max Maglione socio dell’associazione Peter Pan di Roma, sono a sostegno della missione stessa. La casa di Peter Pan assiste bambini malati di cancro per tutto il periodo delle loro cure insieme ai loro genitori. www.peterpanonlus.it.
Tra gli spettacoli dal 2012 al 2016, Si fa presto a dire anni ’70: una simpatica carrellata di personaggi, situazioni e canzoni dei mitici anni ’70. Si fa presto a dire anni ’60, ’70 e ’80: a richiesta da un pubblico appassionato, la galleria temporale si allunga e commenta temi, oggetti e battute dai fantastici anni ’60, passando per gli anni ’70, fino agli famosi anni ’80. Si fa presto a dire Amore: spettacolo dedicato ai sentimenti e all’amore, tra canzoni e storie d’amore, racconta le relazioni più importanti della nostra vita in un vai e vieni di emozioni ricordi e risate. Vado al Massimo: lo show descrive scene di vita tra padre e figlio a confronto. Questa volta sono l’era digitale del figlio Mattia e papà Max che invece nasce in anni dove addirittura il televisore era in Bianco e nero. Anche qui fatti e storie contemporanee, ponendole a confronto con il “come eravamo” attraverso dialoghi, musica, oggetti d’epoca, canzoni e l’inseparabile chitarra che coinvolge inevitabilmente tutto il pubblico. Balletti ed ospiti speciali Come Albano, Marco Morandi, Gianfranco Anellino, Gianfranco Butinar ed altri artisti a coronare la stagione artistica. Si fa presto a dire ai tempi miei: è lo show con live Band in scena nei cabaret, music hall e trendsetter location della capitale e di altre città d’Italia. Max racconta la vita, le storie, le abitudini di noi Italiani, mettendo alla berlina il come eravamo e come siamo oggi attraverso sketch e tanta musica live degli anni 70/80 ripercorrendo straordinari momenti insieme al pubblico che si ritrova ad interagire con l’artista e diventando parte integrante dello spettacolo. Max Maglione ha consolidato più di 50.000 spettatori paganti e vanta ben 108 show 27 interventi televisivi 51 interviste Radio.
Line-up
Max Maglione, chitarra e voce
Francesco Calogiuri, batteria
Luigi Mas, tastiere
Stefano Scoarughi, basso
Stefano Zaccagnini, chitarra
GIOVEDI’ 3 SETTEMBRE
CRISTIANA POLEGRI RACCONTA GENE KELLY
Cristiana Polegri in quartetto presenta l’Omaggio a Gene Kelly, un viaggio attraverso le canzoni cantate e ballate nei fims interpretati da questa meravigliosa star di Hollywood. Cristiana, cantante e sassofonista, spinta dalla sua grandissima passione per questo indimenticabile artista porta in scena canzoni, immagini, balletti, aneddoti legati alla sua figura. Ad accompagnarla in questo omaggio 3 splendidi musicisti, ovvero Silvia Manco al piano e voce, Francesco Puglisi al contrabbasso e Giovanni Campanella alla batteria
Line-up
Cristiana Polegri, voce e sax
Slivia Manco, pianoforte e voce
Francesco Puglisi, contrabbasso
Giovanni Campanella, Batteria
VENERDÌ 4 SETTEMBRE
EMANUELE URSO “THE KING OF SWING” E LA SUA ORCHESTRA
Con questo concerto i Maestri Urso ci riportano al Cotton Club di Harlem degli anni 30 con questa coinvolgente Orchestra, composta da 8 elementi, che regala un fiume di emozioni e di gioia. Emanuele Urso è un musicista dotato di eccellenti qualità tecniche e musicali sia come batterista che come clarinettista, nonché grande direttore d’orchestra e arrangiatore. La sua concezione della musica è totalmente rivolta al Jazz della Swing Era (Stati Uniti 1935-45) musica della quale Emanuele è sicuramente oggi il maggior cultore e rappresentante a livello europeo. L’instancabile impegno, la ricerca della perfezione e la grande professionalità sono qualità che gli hanno permesso di conquistare il titolo oggi universalmente riconosciuto di “Re dello Swing.
Emanuele Urso “The King of Swing” è il protagonista e il mattatore delle notti swing di Roma. Tra l’omaggio a Benny Goodman e Gene Krupa, Emanuele Urso è un fantastico batterista, un raffinato clarinettista e un direttore d’orchestra eccellente, in grado di ricreare perfettamente, in uno sforzo filologico non comune, le atmosfere della swing era e delle dance hall degli anni 40. Gli arrangiamenti originali di Benny Goodman, Glenn Miller e Fletcher Henderson sono studiati, e ristudiati e poi riproposti in un concerto dal vivo che prima di essere un vero e proprio show sembra aprire una porta spazio-temporale per rituffarci direttamente nel periodo forse più brillante ed entusiasmante del ‘900.
Line-up
Emanuele Urso, clarinetto e batteria
Lorenzo Soriano, tromba
Patrizio Destriere, sassofono
Adriano Urso, pianoforte
Fabrizio Guarino, chitarra
Stefano Napoli, contrabbasso
Luca Ingletti, batteria
Clara Simonoviez, voce
SABATO 5 SETTEMBRE
JEAN-SÉBASTIEN SIMONOVIEZ – VOYAGE
Un concerto internazionale con una line-up italo francese composta da musicisti di spicco. Sabato 5 settembre sul palcoscenico di Village Celimontana andrà in scena il quartetto di Jean-Sébastien Simonoviez, polistrumentista, compositore e arrangiatore francese. La band sarà alle prese con composizioni originali che prendono spunto dagli innumerevoli viaggi del musicista francese nella sua lunga carriera artistica. Non mancheranno, inoltre, standard ripresi dalla grande tradizione jazz arrangiati in chiave moderna. Jean-Sébastien Simonoviez ha suonato con i più grandi musicisti internazionali tra cui Steve Swallow e Steve Grossman.
DOMENICA 6 SETTEMBRE Ore12:00
BRUNCH STORIA E MUSICA CON STEFANO REALI:
GEORGE GERSHWIN E COLE PORTER
Musica, storie, aneddoti e tanti racconti con al centro grandi artisti, personaggi e le grandi epoche della storia del jazz e non solo. Ogni domenica a partire dalle ore 12:00 sotto il parasole del Village Celimontana prenderanno piede i brunch musicali, un appuntamento a metà tra concerto e narrazione per rivivere la storia e per ascoltare la musica che l’ha raccontata nel tempo. Ad alternarsi su questo palcoscenico in veste di oratori e musicisti ci saranno Lino Patruno e Stefano Reali con ultimo appuntamento che vede la partecipazione di Max Maglione il 25 ottobre 2020. Ognuno di loro sarà accompagnato dalle proprie band che ai racconti alterneranno musiche e canzoni in una location come Villa Celimontana, da sempre spazio ideale per la cultura. Oltre ad ascoltare i concerti si potrà mangiare, bere e imparare qualcosa di nuovo in questi appuntamenti domenicali.
Questo primo appuntamento è con Stefano Reali e avrà come centro due figure chiave come George Gershwin e Cole Porter, ovvero i più grandi autori di canzoni d’amore di tutto il ‘900. Due musicisti da considerarsi senza dubbio tra i compositori più famosi e fortunati di quel periodo, che hanno avuto una vita appassionante come le loro canzoni. Hanno segnato un’epoca e continueranno a “segnare” nel futuro un certo modo di cantare l’amore visto che le loro canzoni continuano ad essere eseguite con successo anche a molti anni di distanza dalla loro morte.
DOMENICA 6 SETTMBRE
BEVO SOLO ROCK’N ROLL FOUR VEGAS IN CONCERTO
Il nuovo appuntamento della domenica a Village Celimontana con bevo Solo Rock’n’Roll: una serata vintage all’insegna della musica degli anni ’50. Domenica 6 settembre sul palcoscenico i Four Vegas, una band che indelebilmente e definitivamente vi farà rivivere le magiche ed indimenticabili atmosfere degli anni 50 e 60 con un repertorio che lascerà pieno spazio alle emozioni ed ai ricordi facendo rimanere gli spettatori senza fiato grazie ad uno show con un repertorio adatto a tutte le età.
Verrete catapultati indietro nel tempo in viaggio nella storia e nel costume di uno dei periodi più belli, spensierati e musicalmente fervidi che ha favorito la nascita del Rock and Roll, del Twist e del Beat. Attiva dal 1999 la band FOUR VEGAS è apparsa in molte trasmissioni televisive su RAI UNO, RAI DUE, RAI 3, CANALE 5, ITALIA 1, RAI INTERNATIONAL e SkyVivo canale 109. Ha partecipato ad importanti festival di caratura mondiale come UMBRIA JAZZ (4 edizioni) ed hanno all’attivo 4 CD di cui uno composto da brani originali in italiano. GREASE PARTY è il nome del loro travolgente show basato sull’interazione con il pubblico e l’esecuzione di divertenti gag e che prevede anche brani tratti da colonne sonore cult come GREASE, HAPPY DAYS, THE BLUES BROTHERS, FOOTLOOSE.
Il repertorio spazia dal Rock and Roll al Twist, dal Country alle dolci ballads fino ai grandi classici italiani degli anni 60. Elvis Presley, the Beatles, Dean Martin, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry, Beach Boys, Ray Charles sono solo alcuni degli artisti stranieri dai quali la band attinge a piene mani per il suo repertorio al fulmicotone, senza dimenticare i nostri Adriano Celentano, the Rockes, Mal, Gianni Morandi, Rita Pavone, Caterina Caselli e molti altri.
Nel 2008 è stato pubblicato il cd VIVA FOUR VEGAS presentato da MAURIZIO COSTANZO su CANALE 5 e da DARIO SALVATORI nella trasmissione RAI “Radio Scrigno” in onda su RADIO UNO. Nel 2010 è uscito il secondo cd GLI ORIGINALI composto da 12 canzoni in italiano scritte dai Four Vegas e trasmesso da molte radio in tutta Italia. Nel 2011 è uscito il terzo cd I SOLITI FOUR VEGAS, una raccolta di 18 grandi successi di Rock and Roll. Nel 2014 è uscito il quarto cd GREATEST HITS, 20 grandi successi scelti in base alle richieste dei loro fans.
Line-up
Al Bianchi, Voce
Valerio Bulzoni, Tastiera – Voce
Fabio Taddeo, Chitarra
Manuel Mele, Basso – Voce
Gino Ferrara, Batteria
NB: “Tutti gli eventi del Village Celimontana si svolgeranno in linea con le regole di sicurezza Anti Covid. Pertanto verranno mantenute le giuste distanze in modo da garantire una corretta fruizione degli eventi.”
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale
INGRESSO LIBERO
______________________
VILLAGE CELIMONTANA
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
00184 ROMA
info 3490709468
www.villagecelimontana.it
ORE 22:00 – INIZIO CONCERTI