VILLAGE CELIMONTANA
IL FESTIVAL JAZZ CON PIÙ AFFLUENZA D’EUROPA
UN’ESTATE CARICA DI SWING ED ENERGIA
DAL 28 GIUGNO AL 4 LUGLIO 2021
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022
INGRESSO LIBERO
______________________
VILLAGE CELIMONTANA
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
00184 ROMA
info 3490709468
www.villagecelimontana.it
ORE 22:00 – INIZIO CONCERTI
ORE 12:00 – BRUNCH SABATO e DOMENICA
LUNEDÌ 28 GIUGNO
22.00 – GREG OGNY LUNEDAY
GREG & THE ROCKIN’ REVENGE
La vendetta rock’n’roll!!! Claudio Gregori in arte GREG, il celebre comico del duo “Lillo & Greg” da sempre appassionato del Rock’n’Roll e Rockabilly che pervase l’America degli anni ’50, si cimenterà nell’esecuzione di brani di Buddy Holly, Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Billy Lee Riley, Carl Perkins e non solo sono presenti infatti anche molti brani originali scritti dallo stesso Greg, accompagnato da un manipolo di noti “desperate” Rock’n’Rollers della capitale, musicisti dall’esperienza ventennale nel genere, quali: Andrea Pesaturo (chitarra), Clem Bernabei (piano), Ivano Sebastianelli (contrabasso), Riccardo Colasante (batteria), i Rockin’ Revenge, vi trascineranno nelle atmosfere e nei ritmi degli anni 50 con quell’entusiasmo e spensieratezza tipica della più grande rivoluzione musicale di tutti i tempi.
Line-up
Claudio GREG Gregori, voce e chitarra
Andrea Pesaturo, chitarra
Clem Bernabei, piano
Ivano Sebastianelli, contrabasso
Riccardo Colasante, batteria
MARTEDÌ 29 GIUGNO
ORE 20:00 – MOSTRA – VINTAGE – LOLA’ LONDON STYLE
21.00 – DIMOSTRAZIONE SCUOLA DI BALLO SWING DREAM FACTORY
22.00 – DR JAZZ & DIRTY BUCKS SWING BAND
Si torna a parlare di Swing al Village Celimontana con l’appuntamento del martedì “SWING SWING SWING”. In questa serata di martedì 29 giugno la scuola di ballo Swing Dream Factory utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo “primi passi” gratuita per tutti quelli che si vogliono avvicinare a questo genere. Subito dopo andrà in scena il concerto della Botta Band.
A seguire il concerto dei Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band. Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band suonano la musica della tradizione americana. Suonano il Ragtime, il Dixieland, lo Swing con il blues nel cuore e nella testa. Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band trasportano agli inizi del ‘900 ad ogni concerto, ad ogni canzone, ad ogni nota. La loro musica viene da lontano, dalle sponde del Mississippi, da New Orleans, in Louisiana. New Orleans la città dove è nato il Jazz, per le strade e nei bordelli di Storyville. Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band suonano la musica di Buddy Bolden, di King Oliver, di Jelly Roll Morton, di Sidney Bechet, di Louis Armstrong. Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band suonano il New Orleans Jazz.
Tutti martedì inoltre, sempre prima del concerto, ci sarà la mostra “Lolá London Style”: 8 anni di riproduzioni vintage, dagli anni 20 agli anni 60, in esclusiva per Village Celimontana. Sconti speciali tutti i martedì.
Line-up
Alfredo “Dr. Jazz” Verga // Chitarra & Voce
Alessandro “Mr. Groove” Panella // Contrabbasso
Luciano “Mr. Chugga” De Ioanni // Batteria
Ettore “Mr. Dirty” Patrevita // Sax
MERCOLEDÌ 30 GIUGNO
21.00 – GIANLUCA GUIDI CANTA SINATRA
Gianluca Guidi, cantante, attore e regista, poliedrica figura, figlio d’arte (di Lauretta Masiero e Johnny Dorelli). Dal teatro alla musica jazz, dalla radio alla televisione. “Fantasista milanese di romana adozione e di borbonica indole”, come ironicamente si autodefinisce, Gianluca Guidi è uno di quei personaggi dalla frizzante biografia. Per questo concerto nella splendida cornice di Villa Celimontana, interpreterà “The Voice”, accompagnato da un incredibile trio jazz, per un’evocativa serata dedicata alla voce jazz più ammirata. Sarà un viaggio tra i migliori brani dello swing e del jazz, immortalati da “Blue Eyes”. il primo incontro di Gianluca Guidi con Sinatra nasce da un baratto. L’album live del concerto al Madison Square Garden di New York del 1974 in cambio di un disco dei Ramones. Scatta da qui un vero e proprio amore nei confronti di The Voice, che manterrà negli anni a dispetto delle mode passeggere.
Line-up
Gianluca Guidi, Voce
Andrea Rea, Piano
Dario Rosciglione, Contrabbasso
Amedeo Ariano, Batteria
GIOVEDÌ 1° LUGLIO
22.00 – MARIKA LERMANI 4ET
Giovedì 1° luglio Marika Lermani sarà in concerto al Village Celimontana con il suo quartetto portando in scena tutti celebri brani entrati nel repertorio di grandi artisti come Billie Holiday, Nina Simone, George Gershwin, Diana Krall, Beth Hart, Melody Gardot, Bill Withers, Etta James. Il quartetto è composto da Marika Lermani alla voce, cantante/compositrice con influenze jazz, blues, soul, finalista della quarta edizione di XFactor e della prima edizione di The Voice of Italy. Nicola Costa alla chitarra, compositore e arrangiatore che vanta numerose collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale come: Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Loredana Bertè, Gianna Nannini, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Ennio Morricone, Lionel Richie, Natalie Cole, Michael Bublé. Al basso, Paolo Grillo musicista poliedrico, compositore, produttore, polistrumentista, arrangiatore e videomaker; alla batteria Matteo di Francesco, musicista che vanta anche lui di collaborazioni con artisti come Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Paola Cortellesi, Samuele Bersani, Stefano Di Battista, Tosca, Francesco Baccini. Un viaggio musicale tra le note del jazz e del blues.
VENERDÌ 2 LUGLIO
21.00 – LIVE MOOD
22.00 – LES CHATS NOIRS
Un viaggio nella Parigi degli anni 40 con les chats noirs, un elegante quartetto che riprenderà le melodie francese più famose come la vie en rose, la mer, quel reste-t-il de nos amours e anche meno conosciute. Una voce, una fisarmonica, una chitarra manouche e un contrabbasso per creare un’atmosfera leggera, divertente e “absolument délicieuse”.
Line-up
Clara Simonoviez, Voce
Primiano Di Biase, Fisarmonica
Augusto Creni, Chitarra
Renato Gattone, Contrabbasso
SABATO 3 LUGLIO
12.00 – BRUNCH STORIA E MUSICA
SOUL MOOD A CURA DI ERNESTO ASSANTE
Anche quest’anno al Village Celimontana torna l’appuntamento con i Brunch che per la prima volta si svolgeranno sia il sabato che la domenica. Un percorso musicale di storia e musica che ci accompagnerà dal Dixieland allo Swing, dalla Bossanova al Jazz, passando anche per altri generi. Musica, storie, aneddoti nella meravigliosa cornice di Villa Celimontana ci condurranno ancora una volta nella storia del Festival, all’ora di pranzo. Si comincerà con il concerto alle 12.30, una pausa Brunch alle 13.15, e poi la seconda parte.
Al centro grandi artisti, personaggi e le epoche della storia del jazz, un appuntamento a metà tra concerto e narrazione per rivivere la storia e per ascoltare la musica. Ad alternarsi sul palcoscenico ci saranno grandi oratori e musicisti accompagnati dalle proprie band che ci appassioneranno con racconti e musica come solo loro sanno fare.
In questo primo brunch andrà in scena lo spettacolo Soul Mood: un viaggio nella soul music tra racconti, aneddoti e canzoni memorabili Presentato da Ernesto Assante con la Mark Hanna Band.
Ernesto Assante – Storyteller
Line-up
Mark Hanna – Voce, chitarra, piano
Moreno Viglione – chitarra
Adriano Lo Giudice – basso, voce
Augusto Zanonzini – batteria, voce
Dido Tabelli – armonica, voce
Carlo Micheli – sassofoni
SABATO 3 LUGLIO
22.00 – NINA PEDERSEN
Nina Pedersen, cantante e songwriter norvegese trapiantata a Roma, vive e interpreta il jazz attraverso i profondi legami con la sua terra d’origine, che insieme alla sua vocalità tipicamente nordica la portano ad approfondire sia la musica tradizionale scandinava che il “jazz nordico”. Nina Pedersen ama combinare la tradizione con il moderno, come ha fatto nel suo primo disco “Songs From The Top Of The World” (Alfa Music, 2011). Le sue radici si percepiscono anche nel successivo “So Far So Good”, pubblicato nel 2014 in Norvegia da Sweet Morning Music: questo è il suo primo disco da “cantautrice jazz”, come ama definirsi. Il suo terzo album “Eyes Wide Open” esce nell’autunno del 2017 con la prestigiosa etichetta norvegese Losen Records, e con la stessa etichetta esce a settembre 2021 il suo ultimo lavoro discografico “Time is a restless thief”. Quello di Nina è un jazz contemporaneo ai confini con la canzone d’autore, che racconta storie di vita vissuta.
Line-Up
Nina Pedersen-Voce, Musica E Testi
Pierpaolo Principato-Pianoforte
Andrea Avena-Contrabbasso
Giampaolo Scatozza-Batteria E Live Electronics
Paolo Innarella-flauto e sax
DOMENICA 4 LUGLIO
12.00 – BRUNCH STORIA E MUSICA
LINO PATRUNO, IL DIXIELAND
Anche quest’anno al Village Celimontana torna l’appuntamento con i Brunch che per la prima volta si svolgeranno sia il sabato che la domenica. Un percorso musicale di storia e musica che ci accompagnerà dal Dixieland allo Swing, dalla Bossanova al Jazz, passando anche per altri generi. Musica, storie, aneddoti nella meravigliosa cornice di Villa Celimontana ci condurranno ancora una volta nella storia del Festival, all’ora di pranzo. Si comincerà con il concerto alle 12.30, una pausa Brunch alle 13.15, e poi la seconda parte.
Al centro grandi artisti, personaggi e le epoche della storia del jazz, un appuntamento a metà tra concerto e narrazione per rivivere la storia e per ascoltare la musica. Ad alternarsi sul palcoscenico ci saranno grandi oratori e musicisti accompagnati dalle proprie band che ci appassioneranno con racconti e musica come solo loro sanno fare. In questo appuntamento Lino Patruno racconterà aneddoti e storie sulla storia del Dixieland, alternando la narrazione alla musica.
DOMENICA 4 LUGLIO
22.00 – BEVO SOLO ROCK’N’ROLL
MARCO LIOTTI & FIFTY FIFTY
L’appuntamento della domenica al Village Celimontana è con Bevo Solo Rock’n’Roll: una serata vintage all’insegna della musica degli anni ’50. Prima del concerto la scuola di ballo Dance Boogie Woogie utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo gratuita. Il LIVE di domenica 4 luglio è con Marco Liotti & Fifty Fifty.
La band ripropone le canzoni più famose degli anni ’50 ’60: Diana, Put head on my shoulder (Paul Anka), Oh Carol, Stupid Cupid (Neil Sedaka), Smoke gets in your eyes, The great Pretender (Platters) Elvis Presley…e tutto il Doo-wop…oltre le colonne sonore di film come Happy Days, Dirty Dancing, Grease, Pretty woman i più famosi rock ‘n’ roll. Ma anche degli standard jazz-swing come Fly me to The Moon, I’ve got you under my Skin, Cheeck to cheeck.
Il sound è quello lineare di quegli anni, gli strumenti base: pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria e il sax tenore. Il tutto con suoni puliti e il largo uso dei cori. Domina su tutto la bella voce da crooner e la presenza scenica del leader Marco Liotti.
Line-up
Marco Liotti, Voce
Cristiano Riccardi, Chitarra
Cristian Fortucci, Voce/Piano
Fabio Mancano, Sax Tenore
Massimiliano Pischedda, Contrabbasso
Tommaso Sansonetti, Batteria