Village Celimontana di Roma, i concerti dal 6 all’11 agosto

VILLAGE CELIMONTANA 2024

Più di 100 concerti a ingresso gratuito

Concerti dal 6 all’11 agosto

Nella suggestiva cornice di Villa Celimontana

Il Festival Village Celimontana è ad ingresso libero.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso

Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività

Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. 

VILLAGE CELIMONTANA

Villa Celimontana

Via della Navicella, 12

00184 ROMA

info 3490709468

www.villagecelimontana.it

Ingresso libero

MARTEDI’ 6 AGOSTO

SWING SWING SWING

Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della scuola

SWING DREAM FACTORY – ore 21:00

MAMA’S WAY – ore 22:00

Prima e dopo il concerto Selezioni Musicali cura di DJ ARPAD

L’appuntamento del martedì al Village Celimontana è con Swing Swing Swing: una serata vintage all’insegna della musica SWING. Prima del concerto la scuola di ballo SWING DREAM FACTORY utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo gratuita.

A seguire i Mama’s Way porteranno in scena un repertorio basato sul rhythm’n’blues degli anni ’50, strizzando l’occhio a quello che è successo musicalmente subito prima e subito dopo. Tra i brani del repertorio i più grandi successi di artisti quali Louis Jordan, Joe Loggins, Stuff Smith e Amos Milburn.

MERCOLEDI 7 AGOSTO

MAFALDA MINNOZZI “IMPRONTA LATINA” –  ore 22:00

Il nuovo concerto di Mafalda Minnozzi, “IMPRONTA LATINA”, rappresenta una celebrazione dell’essenza dello spirito latino che ha plasmato la sua carriera internazionale, posizionandola come una delle interpreti più raffinate nel panorama della “musica del mondo”. Questo spettacolo non solo sottolinea il successo delle sue recenti produzioni discografiche, accolte entusiasticamente dalle principali stazioni radio americane del jazz, tra cui la prestigiosa WBGO, ma dimostra anche l’eccezionale versatilità della Minnozzi sul palco. Il suo repertorio spazia da Caetano Veloso, Ivan Lins e Jobim a Ennio Morricone, Bruno Martino e Sergio Endrigo in una progressione armonizzata da arrangiamenti jazzistici originali, creati in collaborazione con il chitarrista e produttore musicale newyorchese Paul Ricci che l’accompagnerà nelle date italiane del Summer Tour 2024.

Nata a Pavia e cresciuta nelle Marche, Mafalda Minnozzi è riconosciuta internazionalmente per la sua voce, la sua presenza scenica e la straordinaria versatilità e capacità interpretativa che caratterizzano le sue esibizioni e le sue produzioni discografiche. Con una carriera che si estende per oltre tre decenni in una traiettoria musicale e di vita che l’ha portata da Roma a Rio de Janeiro a New York, Mafalda Minnozzi vanta centinaia di concerti in quattro continenti, programmi televisivi, colonne sonore, album, premi e collaborazioni musicali con artisti del calibro di Milton Nascimento e Leny Andrade. La presenza di Mafalda Minnozzi nelle principali stazioni radio jazz americane (WBGO, KUVO, WUCF, KNTU, WICN, WJAZ, WBUR) ha contribuito al suo riconoscimento da parte della comunità jazzistica newyorchese e ha aperto le porte di storici jazz club (Birdland, Mezzrow, Zinc, Nublu, Baretto), rassegne (PAC NYC) e festival (Hampton Jazz Fest) alle sue esibizioni negli Stati Uniti, consolidandone popolarità e successo. Le sue produzioni discografiche più recenti, “Sensorial”, “Cinema City”, “Natural Impression” che vedono la partecipazione di John Patitucci, Joe Locke, Dave Leibman, Will Calhoun, Don Byron, Helio Alves, Rogerio Boccato, Graham Haynes, Michael Wolff, e il nuovo lavoro realizzato con la collaborazione di Roberto Menescal di prossima pubblicazione, riflettono la sua continua evoluzione artistica e il suo impegno nel mantenere la musica a livelli di eccellenza, posizionandola accanto agli interpreti più raffinati della musica jazz del mondo. Il concerto “Impronta Latina” con cui è attualmente in tour (2024) riflette il suo repertorio multiculturale, includendo brani di artisti come Caetano Veloso, Ivan Lins, Ennio Morricone e Cole Porter con arrangiamenti originali realizzati in collaborazione con il chitarrista Paul Ricci, suo partner artistico e direttore musicale da oltre vent’anni.

Il percorso del chitarrista, arrangiatore e produttore Paul Ricci può essere tracciato dai club della sua nativa New York attraverso il New England Conservatory di Boston fino a varie culture e continenti del mondo. Dopo aver trascorso gran parte degli anni ’80 esibendosi in molti dei principali jazz club e studi di registrazione di New York, la sua convivenza musicale con il leggendario batterista brasiliana Edison Machado e com Dom Um Romao lo ha portato a innamorarsi della musica brasiliana e a guadagnarsi una posizione di rilievo nella band newyorkese di Bebel Gilberto e in tour come chitarrista e arrangiatore con Astrud Gilberto, al cui lato si esibí nel 1991 all’Hollywood Bowl di Los Angeles insieme a Roy Haynes, Kenny Barron, Gary Burton e George Mraz in uno storico tributo a Stan Getz. L’esperienza musicale multiculturale di Ricci lo ha visto suonare jazz con Jaki Byard, Harold Vick, Larry Willis, Sonny Fortune, Mike Clark, Anthony Jackson, David Kikoski e Michael Wolff, mentre il suo amore per le culture musicali latine e africane lo ha portato a collaborare con Mino Cinelu, Helio Alves, Hugo Fattoruso, Mauro Refosco, Coumba Sidibe e Sekouba Kandia Kouyate. In seguito ha fatto parte della band “Ascension” di Bobby Sanabria e della band del cantante/attivista afro-caraibico Harry Belafonte in tour negli Stati Uniti e in Europa. Quando, nel 1996 a Rio incontra Mafalda Minnozzi, nasce un sodalizio musicale che ha prodotto fino ad oggi colonne sonore di film, oltre 25 CD e centinaia di esibizioni dal vivo in vari formati, dal duo all’orchestra in jazz club, teatri e festival in America Latina, Europa e Stati Uniti. Lo stile unico di fingerpicking di Ricci, risultato della fusione di Bossa nova, blues e jazz, gli ha valso il riconoscimento di numerosi chitarristi di spicco della scena del jazz mondiale. 

GIOVEDI’ 8 AGOSTO

LALLO E I FUSI ORARI – ore 22:00

Lallo Circosta e i Fusi Orari offrono la consueta carica ironica, irriverente, goliardica per una serata all’insegna della comicità e delle risate. Lallo Circosta, classe ‘68, artista dinamico e fantasioso, dal 1994 è front-man della band “Lallo e I Fusi Orari” con cui ha tenuto centinaia di spettacoli in giro per l’Italia. Musica vintage e coinvolgimento del pubblico sono gli ingredienti fondamentali della metafisica lalliana, che spazia dal cantautorato ai cartoni animati con spudorata creatività per uno spasso continuo. 

VENERDI’ 9 AGOSTO

GEGÉ  MUNARI: Special GUEST VALERIA RINALDI – ore 22:00

Eugenio Commonara, in arte, Gegè Munari, porterà sul palco la magia dello swing con il ritmo inconfondibile donato dalla sua batteria. Ospite speciale della serata sarà la fantastica Valeria Rinaldi che accompagnerà la batteria di Gegè con la sua splendida voce. 

Line-up

Gegè Munari, batteria

Stefano di Grigoli sassofono tenore, ù

Claudio Colasazza piano,

Flavio Bertipaglia contrabbasso

Special guest: Valeria Rinaldi, voce

SABATO 10 AGOSTO

MARIO DONATONE feat. GIÒ BOSCO – ORE 22:00 

Un viaggio nei colori del blues , dal sound unplugged più rurale al suono elettrico di Chicago e di New Orleans, dal mondo delle sciantose black come Bessie Smith fino alla psichedelia di Janis Joplin, Canned Heat, Cream, un ponte tra la musica neroamericana e il rock classico.

Mario Donatone è uno dei più apprezzati pianisti e cantanti di blues e soul in Italia e ha alle spalle una lunga carriera sia come solista, con 7 album incisi, che come accompagnatore soprattutto di artisti blues e gospel neroamericani in tournée in Italia e in  Europa. Ha condiviso molte di queste esperienze con Giò Bosco, cantante e interprete che nel corso della sua carriera ha profuso il suo impegno artistico in vari filoni stilistici, prediligendo una ricerca verso l’autenticità dell’espressione spontanea del canto popolare sia italiano che afroamericano. 

In particolare insieme hanno inciso dischi (come l’ultimo Blues is my bad medicine per Groove Master Edition), pubblicato singoli con la loro formazione Bluesman Latino, diretto e promosso il coro World Spirit Orchestra Joyful Noise, col quale hanno prodotto spettacoli di Teatro Musica, concerti, partecipazioni a trasmissioni televisive collaborazioni con artisti italiani importanti come Neri Marcore, Mario Biondi, Linda valori e altri. In quartetto con l’eclettico chitarrista, bassista e cantante Angelo Cascarano, da anni complice del sound di tutti i loro progetti, e con il batterista Stefano Falcone, specialista di contesti vocali (per anni in tour con la versione ufficiale le musical Jesus Christ Superstar), metteranno in scena il meglio di un repertorio blues e soul realizzato e personalizzato in  decenni di spettacoli ad alto livello.

Line-up

Mario Donatone, voce piano, piano elettrico

Giò Bosco, voce

Angelo Cascarano-chitarra, basso, voce

Stefano Falcone, batteria

DOMENICA 11  AGOSTO

BEVO SOLO ROCK’N ROLL

Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della scuola  ROCKING BOOGIE – ore 21:00

THE RED WAGONS – ore 22:00

L’appuntamento della domenica al Village Celimontana è con Bevo Solo Rock’n’Roll: una serata vintage all’insegna della musica degli anni ’50. Prima del concerto la scuola di ballo ROCKING BOOGIE utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo gratuita.

A seguire si esibiranno live The Red Wagons. Nati nel 1998, attingono dai suoni e dai ritmi del R&B nero degli anni ’40 e ’50 in una miscela esplosiva di boogie woogie, jump blues, rock’n’roll e swing. Brani di autori quali Louis Jordan, T-Bone Walker, Percy Mayfield, Charles Brown, Rosco Gordon, Johnny “Guitar” Watson, Red Prysock, Eddie “Cleanhead” Vinson, Ray Charles, Louis Prima e Buddy Johnson vengono riproposti con arrangiamenti tematici, affiancati da composizioni originali.

Articolo precedente“CINEMATIC – Così lontani, così vicini”, la seconda edizione della rassegna cinematografica al Arena Aurora di Roma
Articolo successivoAperte le iscrizioni ad accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio – 21ma edizione a Napoli