Village Celimontana di Roma, i concerti dall’11 al 18 agosto

VILLAGE CELIMONTANA 2024

Più di 100 concerti a ingresso gratuito

Concerti dall’11 al 18 agosto

Nella suggestiva cornice di Villa Celimontana

Il Festival Village Celimontana è ad ingresso libero.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso

Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività

Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. 

MEDIA PARTNER: RADIO GLOBO

VILLAGE CELIMONTANA

Villa Celimontana

Via della Navicella, 12

00184 ROMA

info 3490709468

www.villagecelimontana.it

Ingresso libero

Il Village Celimontana è anche l’occasione per dar vita a delle vere e proprie rassegne nella rassegna al centro della scena durante la seconda metà nel mese di agosto. Il primo appuntamento è con il Festival Gipsy dedicato al grande Django Reinhardt che apre i battenti il 14 agosto con l’Hot Club Roma. La band ripercorre la storia del grande chitarrista gitano che, pur avendo perso tre dita durante un incendio, grazie al suo talento diventa uno dei più importanti chitarristi della storia del jazz. Nelle due giornate successive si esibiscono invece Daniele Corvasce Manouche Trio e il progetto Django Jazz che il 16 agosto chiude la rassegna.

DOMENICA 11 AGOSTO

BRUNCH STORIA E MUSICA

MAX PAIELLA – ore 13:00

L’artista romano dai mille talenti Max Paiella vi accompagna in un viaggio meraviglioso attraverso il Blues come non l’avete mai visto: come punto di partenza della musica pop, genere per eccellenza che parla d’amore e di storie popolari; il Blues rurale, insieme al country, come colonna sonora su cui ballavano e si raccontavano gli americani dei paesini agricoli, delle grandi piantagioni, delle fabbriche; il Blues come voce di un mondo nascosto che ha saputo mettere in musica, con sole cinque note, le emozioni delle classi meno abbienti; il Blues come la musica classica, origine e nutrimento dei generi musicali che, ancora oggi, ci raccontano e ci emozionano.

DOMENICA 11  AGOSTO

BEVO SOLO ROCK’N ROLL

Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della scuola  ROCKING BOOGIE – ore 21:00

THE RED WAGONS – ore 22:00

L’appuntamento della domenica al Village Celimontana è con Bevo Solo Rock’n’Roll: una serata vintage all’insegna della musica degli anni ’50. Prima del concerto la scuola di ballo ROCKING BOOGIE utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo gratuita.

A seguire si esibiranno live The Red Wagons. Nati nel 1998, attingono dai suoni e dai ritmi del R&B nero degli anni ’40 e ’50 in una miscela esplosiva di boogie woogie, jump blues, rock’n’roll e swing. Brani di autori quali Louis Jordan, T-Bone Walker, Percy Mayfield, Charles Brown, Rosco Gordon, Johnny “Guitar” Watson, Red Prysock, Eddie “Cleanhead” Vinson, Ray Charles, Louis Prima e Buddy Johnson vengono riproposti con arrangiamenti tematici, affiancati da composizioni originali.

LUNEDI’ 12 AGOSTO

GREG OGNI LUNEDAY

GREG & REALI RACCONTANO GIGI PROIETTI

E LA CANZONE ROMANA – ore 22:00

In questa magnifica serata, Claudio “Greg” Gregori e Stefano Reali ci racconteranno attraverso le canzoni della tradizione romanesca il genio del grande Gigi Proietti, figlio prediletto di Roma.

MARTEDI’ 13 AGOSTO

SWING SWING SWING

Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della scuola  SWING’O’ROMA – ore 21:00

GUIDO GIACOMINI ThE BALBOA FIVE – ore 22:00

Prima e dopo il concerto Selezioni Musicali cura di DJ ARPAD

L’appuntamento del martedì al Village Celimontana è con Swing Swing Swing: una serata vintage all’insegna della musica SWING. Prima del concerto la scuola di ballo SWING’O’ROMA utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo gratuita.

A seguire vieni a ballare lo Swing come si ballava sulla penisola di Balboa negli anni trenta! Con l’estrosa band capitanata dal contrabbassista più swing della capitale!

Line-up

Guido Giacomini – contrabbasso & voce

Piercarlo Salvia – sax & clarinet

Carlo Ficini – trombone

Federico Procopio – guitar

Silvia Manco – piano

MERCOLEDI’ 14 AGOSTO

GIPSY MINIFEST DEDICATO A DJANGO REINAHRDT

HOT CLUB ROMA –  ore 22:00

Lo spettatore si ritroverà proiettato nell’Europa delle sale da ballo della Parigi negli anni precedenti la seconda guerra mondiale. Buon divertimento. L’Hot Club Roma nasce nel 2005 da un’idea di Gianfranco Malorgio e per la sua passione per la musica del grande compositore e interprete Belga “Django Reinhardt”. Di facile ascolto, il Gypsy Jazz, alterna momenti ricchi di virtuosismi ad altri romantici e intrisi di malinconia: sentimenti che solo la musica manouche sa evocare, riuscendo a toccare le corde più nascoste di ognuno di noi.

Line up:

Moreno Viglione: chitarra solista
Danilo Di Paolonicola: fisarmonica
Gianfranco Malorgio: chitarra ritmica
Renato Gattone: contrabbasso

GIOVEDI’ 15 AGOSTO

GIPSY MINIFEST DEDICATO A DJANGO REINAHRDT

DANIELE CORVASCE GIPSY TRIO + MARJOLEN –  ore 22:00

Il trio guidato da Daniele Corvasce renderà omaggio al leggendario chitarrista Django Reinhardt, con un tributo fatto di brani iconici, come “Minor Swing” o “Nuages”, fino alle gemme più nascoste del suo repertorio. Una serata dedicata a tutti gli appassionati del jazz gitano e non solo. Non mancate a questa straordinaria celebrazione del talento e della musica di Django!

Line-up

Daniele Corvasce, chitarra solista

Mauro Gregori, chitarra ritmica

Marjolen Mustaerts, violino

Lorenzo Guidi, contrabbasso

VENERDI’ 16 AGOSTO

GIPSY MINIFEST DEDICATO A DJANGO REINAHRDT

DJANGO JAZZ – ore 22:00

Il progetto nasce da un’idea di Renato Gattone, contrabbassista jazz d’origine abruzzese ma romano d’adozione, promotore di numerose iniziative culturali legate al jazz e al Gypsy Jazz che vede la partecipazione di altri tre musicisti: Augusto Creni alla  chitarra, Jordan Corda al vibrafono e Francesco Bonofiglio alla batteria. Il quartetto esegue un repertorio basato sulla musica dell’ultimo periodo  del grande chitarrista belga Django Reinhardt, dove  diede ulteriore prova di maturità ed originalità artistica, incidendo dei brani memorabili con la chitarra elettrica: la poesia manouche, miscelata alle sonorità più moderne, il be-bop, fa di quegli assolo una delle pagine più originali del jazz dell’epoca.  Famose le incisioni al Club St. Germain del 1951 e le Paris Sessions del marzo e aprile 1953.

Line-up

Renato Gattone: contrabbasso

Augusto Creni; chitarra

Jordan Corda: vibrafono

Francesco Bonofiglio: batteria

SABATO 17 AGOSTO

JÉAN SEBASTIEN SIMONOVIEZ JAZZ QUARTET – ORE 22:00

Un concerto internazionale con una line-up italo francese composta da musicisti di spicco. Andrà in scena il quartetto di Jean-Sébastien Simonoviez, polistrumentista, compositore e arrangiatore francese. La band sarà alle prese con composizioni originali che prendono spunto dagli innumerevoli viaggi del musicista francese nella sua lunga carriera artistica. Non mancheranno, inoltre, standard ripresi dalla grande tradizione jazz arrangiati in chiave moderna. Jean-Sébastien Simonoviez ha suonato con i più grandi musicisti internazionali tra cui Steve Swallow e Steve Grossman.                                                                

DOMENICA 18 AGOSTO

BEVO SOLO ROCK’N ROLL

Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della scuola

ROCK AROUND THE SWING – ore 21:00

ROBERTA VAUDO & THE BLUE WHISTLES – ore 22:00

L’appuntamento della domenica al Village Celimontana è con Bevo Solo Rock’n’Roll: una serata vintage all’insegna della musica degli anni ’50. Prima del concerto la scuola di ballo ROCK AROUND THE SWING utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo gratuita.

Live: ROBERTA VAUDO & THE BLUE WHISTLES: Roberta Vaudo & The Blue Whistles è un progetto che ha saputo conquistare col proprio sound la scena musicale capitolina. L’obiettivo della band è quello di reinterpretare le grandi voci del Rhythm & Blues anni ’50, tra cui le celebri Ruth Brown, LaVerne Baker, Varetta Dillard ed Etta James. Il repertorio prevede anche incursioni in generi musicali dello stesso periodo, spaziando dal boogie woogie al rock and roll.

La band nasce nel 2014 da un’idea di Roberta Vaudo, cantante poliedrica che accoglie nella sua carriera musicale un repertorio vasto che passa dallo Swing al Blues nelle sue espressioni più diverse.

Articolo precedenteTorna il festival Arena Derthona Jazz con tre grandi concerti
Articolo successivoIl Magna Graecia Jazz Fest torna a Sibari