Village Celimontana, gli appuntamenti dal 2 al 7 settembre

VILLAGE CELIMONTANA 2024

Più di 100 concerti a ingresso gratuito

Concerti dal 2 al 7 settembre

Nella suggestiva cornice di Villa Celimontana

Il Festival Village Celimontana è ad ingresso libero.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso

Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività

Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. 

MEDIA PARTNER: RADIO GLOBO

VILLAGE CELIMONTANA

Villa Celimontana

Via della Navicella, 12

00184 ROMA

info 3490709468

www.villagecelimontana.it

Ingresso libero

LUNEDI’ 2 SETTEMBRE

GREG & THE RETROSTRINGS – ore 22:00

Un nuovo appuntamento con Greg Musicista, che torna al galoppo con la formazione Greg & the Retrostrings!  Il cantante/chitarrista condurrà una mandria di canzoni nelle praterie del Country, Musica ruspante e granitica da cui è nato il Rock’n’Roll. Dal Bluegrass al Nashville, all’Honky Tonk, all’Hillbilly, i Retrostrings vi faranno cavalcare con i brani di Johnny Cash, Hank Williams, Merle Haggard e Wayne Hancock. Questa volta la cavalcata sarà ancor più “wild” grazie all’ausilio del ruspante violino e della splendida voce di Marjolein e della chitarra elettrica di Luciano Micheli.

Line-up

Greg, voice – acoustic guitar

Marjolein Mutsaerts, voice – fiddle

Flavio Pasquetto, Pedal steel guitar

Danilo Bigioni, Upright bass

MARTEDI’ 3 SETTEMBRE

SWING SWING SWING

Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della scuola SAVOY SWING – ore 21:00

DR. JAZZ & DIRTY BUCKS SWING BAND – ore 22:00

Prima e dopo il concerto Selezioni Musicali cura di DJ ARPAD

L’appuntamento del martedì al Village Celimontana è con Swing Swing Swing: una serata vintage all’insegna della musica SWING. Prima del concerto la scuola di ballo SAVOY SWING utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo gratuita.

Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band suonano la musica della tradizione americana. Suonano il Ragtime, il Dixieland, lo Swing con il blues nel cuore e nella testa. Trasportano agli inizi del ‘900 ad ogni concerto, ad ogni canzone, ad ogni nota. La loro musica viene da lontano, dalle sponde del Mississippi, da New Orleans, in Louisiana. New Orleans la città dove è nato il Jazz, per le strade e nei bordelli di Storyville. Suonano la musica di Buddy Bolden, di King Oliver, di Jelly Roll Morton, di Sidney Bechet, di Louis Armstrong. Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band suonano il New Orleans Jazz.

La nostra musica è un ponte che collega Napoli a New Orleans. Due città meravigliose, folli, creative. Bagnate dal mare, inondate di suoni, colori, odori. Tradizione partenopea e tradizione afro-americana fuse in un’unica anima. Da Toledo a Storyville, da Carosone ad Armstrong, dal mandolino al banjo. Vogliamo innovare partendo dalle tradizioni.” Dr. Jazz

Line-up

Alfredo “Dr. Jazz” Verga // Chitarra & Voce

Alessandro “Mr. Groove” Panella // Contrabbasso

Luciano “Mr. Chugga” De Ioanni // Batteria

Ettore “Mr. Dirty” Patrevita // Sax

MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE    

MINNIE MINOPRIO – ore 22:00

MINNIE MINOPRIO è la più conosciuta e longeva cantante di Jazz tradizionale. Ha iniziato la sua carriera jazzistica in Italia con Lelio Luttazzi, la Roman New Orleans Jazz band, Carletto Loffredo, Marcello Rosa e con tutti i gruppi in attività negli anni’60. Cantante camaleontica, è stata protagonista con grandi orchestre della Rai Tv, Big Band e quartetti importanti come quello di Basso e Valdambrini, le orchestre di Angel Pocho Gatti, Italian Big Band, l’orchestra di Gerardo di Lella, Lisbon Swingers e molte altre.

I suoi pianisti accompagnatori sono stati Renato Sellani, Romano Mussolini, Antonello Vannucchi ed Ettore Zeppegno fra gli altri, permettendole di spaziare fra vari generi jazzistici dal Blues antico, Swing e Standards americani degli anni ’40. Minnie Minoprio ha creato il Cotton Club a Roma, gestendolo a favore dei jazzisti romani e d’oltremare, ha inciso molti dischi in Italia e in America. Si è esibita all’auditorium di Roma in occasione del centenario della nascita di Ella Fitzgerald ed  all’accademia Filarmonica Romana in concerto.

Ancora in piena attività, Minnie ha scelto oggi un repertorio dedicato al ‘Song Book’ Americano, le più belle e conosciute evergreen degli anni del dopoguerra, strizzando l’occhio ai testi sensuali e ai motivi trascinanti che hanno incantato tre generazioni. La sua verve ancora intatta, il suo fraseggio particolare e l’improvvisazione che sorprende, rendono ogni suo concerto un evento originale ed una occasione da non perdere. Si presenta in pedana accompagnata da affermati Jazzisti come: Andrea Pagani (pianoforte), Renato Gattone (contrabbasso), Gianluca Galvani (cornetta), Francesco Bonofiglio (batteria), per un concerto ricco di swing e grandi brani del repertorio di musica internazionale. 

GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE

LALLO E I FUSI ORARI –  ore 22:00

Lallo Circosta e i Fusi Orari in concerto al Village Celimontana festeggiano 30 anni di carriera e anche questa volta con il loro esilarante spettacolo offriranno la consueta carica ironica, irriverente, goliardica per una serata all’insegna della comicità e delle risate. Lallo Circosta, classe ’68, artista dinamico e fantasioso, dal 1994 è front-man della band “Lallo e I Fusi Orari” con cui ha tenuto centinaia di spettacoli in giro per l’Italia. Musica vintage e coinvolgimento del pubblico sono gli ingredienti fondamentali della metafisica lalliana, che spazia dal cantautorato ai cartoni animati con spudorata creatività per uno spasso continuo.

VENERDI’ 6 SETTEMBRE

IESAINO – ore 22:00

Un tributo davvero speciale e lontano dal mero concetto di cover, a cominciare dall’ideatrice e voce solista Giulia Maglione (napoletana doc), interprete delle composizioni del grande cantautore, alla voce narrante, quella di Maurizio Yorck (anche lui napoletano) con i suoi singolari racconti su Napoli, ai musicisti di grande spessore e sensibilità artistica come Andrea Panzera (chitarre), Andrea Borrelli (batteria e percussioni), Umberto De Santis (basso e contrabbasso), Fabrizio Boffi (piano e tastiere).

Un unico nel suo genere, ricco di poesia, ritmi e grandi suggestioni, capace di suscitare emozioni per un artista che ci ha lasciato troppo presto, che tuttavia ha regalato un patrimonio artistico immenso da condividere serata dopo serata, incontro dopo incontro.

Attraverso le sue contaminazioni jazz, latin, soul, blues, funky, classiche (e non solo), si comprenderà ciò che Pino ha creato: opere senza tempo che lui stesso ha sentito di reinterpretare negli anni, evidenziandone quella poliedricità interpretativa musicale che le hanno rese senza confini territoriali e culturali.

SABATO 31 AGOSTO

GREG, MAX PAIELLA & THE JOLLY ROCKERS – ORE 22:00

Per l’ultimo appuntamento di questa meravigliosa edizione del Village Celimontana, saliranno sul palco CLAUDIO “GREG” GREGORI, MAX PAIELLA & THE JOLLY ROCKERS: musicisti invasati di Rock’n’Roll che praticano scorribande a cavallo tra la seconda metà degli anni cinquanta e la prima del successivo decennio che per l’occasione sarà alle prese con un repertorio che spazia tra Doo-Wop, Jive, Rhythm’n’Blues, Rockabilly e anche grandi successi di Luis Prima. Una band roboante e scatenata guidata da Greg e Max Paiella che esplode di note, colori, gag ed assoli, tra le mitragliate della batteria, i riff di chitarra, le svisate del piano e le armonie dei fiati. Il concerto dei JR non è una semplice carrellata di brani, ma uno spettacolo roboante, divertente ed energetico. Otto musicisti eccellenti e scatenati, che si divertono mentre divertono e che rompono la barriera del tempo al grido: Rock and Roll Will Never Die!

Fondati nel 1982 i Jolly Rockers sono stati la prima band di Claudio Greg Gregori. Per 13 anni hanno imperversato nella penisola a suon di Rock’n’Roll, Rockabilly, Doo Wop, Country e Jive. Poi gli entusiasmi si spensero e il capitolo si concluse. Due anni dopo GREG fondò i Blues Willies che correggendo il tiro inclusero una sezione di cinque fiati indirizzandosi verso un repertorio sempre a base di Rock’n’Roll, Doo Wop e Rhythm’n’Blues, ma con qualche brano di Louis Prima, Dean Martin, Tom Jones e dei Blues Brothers e tornarono a mietere concerti su concerti.

Nel 2010 si ruppe anche questo giocattolo ma nel 2012 Greg scrisse e portò in scena una commedia musicale su una band degli anni 50 che strinse un patto col diavolo. Serviva un nome per il gruppo e la scelta cadde sui Jolly Rockers. Come musicisti vennero chiamati quasi tutti i Blues Willies e lo spettacolo venne intitolato “Chi Erano I Jolly Rockers?” Angelo Di Liberto, memore del passato musicale, chiese a Greg se avesse rimesso su la band e lui rispose che era un progetto differente, ma ugualmente li volle fissi ogni estate per la serata Hawaii del festival Summer Jamboree. Da allora la band fa due o tre concerti all’anno col nome Jolly Rockers e lo stile Blues Willies; ma la carica è sempre enorme, l’entusiasmo contagioso e l’energia esplosiva.

Line-up

Claudio Gregori: voce e chitarra

Max Paiella: voce

Attilio Di Giovanni: piano e cori

Carlo Ficini: trombone

Giorgio Cuscito: sax tenore

Stefano Rossi: sax tenore

Giulio Scarpato: basso

Alfredo Agli: batteria

Articolo precedenteFilemone e Bauci è il primo singolo del progetto di Kill Ref & Hi-Fi Ensemble
Articolo successivoARTEr.i.e 2024, alla riscoperta di Poggio vecchio