Village Celimontana. I concerti dal 31 luglio al 1° agosto 2018

Village Celimontana. I concerti dal 31 luglio al 1° agosto 2018 – L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata

in collaborazione con SIAE – Partner Ufficiale della Rassegna

Radio Montecarlo

  OGNI LUNEDÌ – CELIMONTANGO

Ingresso 10 euro con consumazione

 OGNI MARTEDÌ – SERATA SWING SWING SWING

Scuola di ballo con lezione gratuita ore 21:00

Inizio concerti ore 22:00

 MARTEDI’ 31 LUGLIO

Swing – SWING SWING SWING – DIXIE FLYER PASSENGERS

Ogni martedì si balla al Village Celimontana con la serata a tema “SWING SWING SWING ! Spazio per i Lindy Hoppers e amanti del ballo Swing! Ogni settimana una lezione di ballo gratuita ad inizio serata per imparare i primi passi e ballare ritmo di Swing. Questa volta, martedì 31 luglio, sarà il turno della scuola Swing Brewery.

A seguire il concerto con i Dixie Flyer Passengers. Il Dixie Fleyer era un treno che, nei primi anni del ‘900, attraversava gli Stati Uniti, da Chicago alla Florida, toccando le città che più sono state significative nella storia del jazz. Il gruppo vi invita a salire a bordo di questo treno per rivivere da passeggeri le atmosfere festose e più malinconiche di questo lungo viaggio sui binari dell’America dello scorso secolo.

L’evento è in collaborazione con Lalla Hop e dj Arpad, che si alterneranno durante la serata tra palco e consolle.

 Selezioni musicali swing ore 20:00

Lezione di ballo gratuita per principianti ore 21:00

Concerto di Dixie Flyer Passengers ore 22:00

Djset Only Swing di Lalla Hop e Dj Arpad 23:00

Ingresso free

 Line-up                  

Cecilia Panichelli: Voce

Lorenzo Soriano: Tromba

David Giacomini: Banjo e Chitarra

Paride Furzi: Contrabbasso

MERCOLEDI’ 1° AGOSTO

Jazz – MMEQ – MEZZA MILZOW EUROPEAN QUARTET

Il progetto internazionale MMEQ – Mezza Milzow European Quartet è formato da tre musicisti tedeschi ovvero David Milzow (Compositions Soprano, Tenor and Baritone sax), Sebastian Hoffmann (E-bass), John Winston Berta (Drums and Percussion) e da Vittorio Mezza (Acoustic and Fender Piano, Wurlitzer). Il cd Bringing it back – MMEQ è stato pubblicato lo scorso 25 maggio dalla Unit Records e sta riscuotendo ampi consensi sia in Italia che all’estero. Grazie ai numerosi fan, infatti, abbiamo raggiunto oltre 3000 ascolti in pochi giorni per il brano TWO SIDES, scelto come traccia del giorno (09.06.2018) dall’importante piattaforma americana All About Jazz. In allegato la copertina del cd e le foto dei leaders del progetto Vittorio Mezza e David Milzow. Il cd Bringing it back – MMEQ verrà presentato il 1° agosto nell’ambito dell’Estate Romana 2018 a Villa Celimontana. Il progetto MMEQ ha il patrocinio dell’Ambasciata Federale di Germania in Roma.

Line-up

Vittorio Mezza (Acoustic and Fender Piano, Wurlitzer)

David Milzow (Compositions Soprano, Tenor and Baritone sax)

Sebastian Hoffmann (E-bass)

John Winston Berta (Drums and Percussion)

GIOVEDI’ 2 AGOSTO

Jazz – “DUETS DALLA CANZONE AL JAZZ” – MASSIMO MORICONI ED EMIIA ZAMUNER DUO

Giovedì 2 agosto sul palcoscenico di Village Celimontana andrà in scena Duets, duo composto dalla vocalist Emilia Zamuner e dal bassista e contrabbassista Massimo Moriconi. Una serata tra composizioni inedite e brani che passano dalla Canzone al Jazz con arrangiamenti nuovi, moderni ed originali.

Nata a Napoli nel 1993, Emilia Zamuner ha già collezionato collaborazioni importanti e un’intensa attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi in Italia e all’estero. Nel 2016 si classifica al primo posto del “Premio Internazionale Massimo Urbani”. Nello stesso anno, apre il concerto di Diana Krall presso l’Arena Flegrea di Napoli, e la stessa cantante canadese la presenta come “a wonderful voice”.

Massimo Moriconi. Per tutti gli anni 80 è stato il bassista dell’Orchestra dei ritmi leggeri della RAI di Roma, suonando anche con Jerry Lewis (Tour italiano ‘84), Liza Minnelli. Ha registrato circa 350 dischi. (34 con MINA). Collaborazioni  in ambito jazz con Chet Baker, Lee Konitz, Phil Woods, Tal Farlow, Billy Cobham, Toots Thielemans, Brian Auger, Barney Kessell, Ralph Towner, Kenny  Wheeler, Armando Trovajoli, Romano Mussolini, Lelio Luttazzi, Gianni Basso,

Renato Sellani, Paolo Fresu, Massimo Urbani, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, E. Pieranunzi etc…

Line-up

Emilia Zamuner,

Massimo Moriconi, Contrabbasso e Basso elettrico

VENERDI’ 3 AGOSTO

Jazz – GIORGIO ROSCIGLIONE QUARTET

Un concerto dedicato alla musica d’oltreoceano e ai più famosi standard della tradizione americana. Venerdì 3 agosto sul palcoscenico di Village Celimontana andrà in scena il quartetto capitanato dal contrabbassista Giorgio Rosciglione che riproporrà al grande pubblico alcuni dei più noti standard della storia del jazz. Un omaggio sincero, nel rispetto della tradizione e soprattutto nel rispetto di quelle melodie originali che fino ad oggi si sono conservate resistendo allo scorrere del tempo. Brani storici scritti tra gli anni ’40 e ’60 dai grandi compositori americani che in questo modo hanno lasciato ai posteri una traccia indelebile e grandi capolavori che ancora oggi vengono proposti in forme sempre nuove e diverse. Sul palcoscenico insieme a Giorgio Rosciglione ci saranno Gegè Munari alla batteria Andrea Pagani pianoforte, Francesco Lento alla tromba e come ospite il chitarrista Nicola Mingo. Una serata, dunque, con una formazione composta da grandi musicisti di diverse generazioni che, con un tuffo nel passato, riporteranno in vita i grandi successi del songbook americano.

Line-up

Giorgio Rosciglione, contrabbasso

Gegè Munari, batteria

Francesco Lento, tromba

Andrea Pagani, pianoforte

Nicola Mingo, chitarra (Special guest)

SABATO 4 AGOSTO

Jazz/Acid Jazz – SMOKING CATS

Band di grande impatto guidata dalla cantante del New Jersey Fatimah Provillon, propone un repertorio che spazia dall’Acid/Jazz, al Nu-Soul, all’R&B, attingendo dai repertori di Erykah Badu, Jill Scott, D’Angelo, Chaka Khan ed altri grandi artisti del genere.  Il gruppo si è esibito in molti Festivals e clubs italiani riscuotendo ogni volta grande apprezzamento dal pubblico, questo grazie ad una  splendida voce soul  e ad un sound entusiasmante prodotto da musicisti esperti del genere, che non mancano di esibire le proprie doti nell’improvvisazione durante le performance dal vivo.

Line-up

Fatimah Provillon – Voce

Alessandro Tomei – Sassofono, Flauto

Mirko Locatelli – Piano E Tastiere

Roberto Ceccarelli – Basso

Gianluca Costa – Batteria

DOMENICA 5 AGOSTO

Jazz – DA NU JAZZ QUARTET

DA NU JAZZ QUARTET nasce a Roma dalla passione dei componenti per lo Smooth Jazz. E’ una delle poche formazioni in Italia che rappresentano questo genere musicale. Una volta esso veniva chiamato “Fusion”, ma, come spesso capita, il rinnovamento dei tempi richiede anche quello delle terminologie. E’ sempre spiacevole etichettare un genere musicale ma lo Smooth Jazz è considerato oltreoceano figlio legittimo del Jazz puro. Infatti, grandi maestri del genere sono anche ottimi artisti in altri campi musicali. Le performance del DA NU JAZZ QUARTET includono normalmente numerosi ospiti; sul loro palco si sono esibiti artisti del calibro di Mike Francis, Wendy Lewis, John Arnold, Lorenzo Feliciati, Cristina Orsi, Ms. Tia, Pati Palma, Loredana Maiuri, Umberto Vitello, Dario Daneluz, Elsa Baldini, Valentina Ducros, Carlo Micheli, Gianni Vancini, Elisa Mini, Nati Maimone, Ms Francy (of Adika Pongo), Desiree Petrocchi e tanti altri. Il loro obiettivo è suonare in Italia un genere molto in auge negli States (ci sono radio dedicate proprio allo Smooth Jazz in tutto il territorio americano) e da noi incredibilmente poco rappresentato, nonostante ci siano schiere di appassionati e di ascoltatori. A conforto di quanto detto, il pubblico numeroso accorso alle loro performance. Che lo si voglia chiamare smooth jazz o fusion, o lounge o contemporary jazz essa rimane sempre musica di qualità.

Line-up

Costantino Ladisa, Sax & Ewi

Antonio Iammarino, Keys

Francesco Puglisi, Bass

Andy Bartolucci, Drums

Villa Celimontana

Via della Navicella, 12

3490709468

www.villagecelimontana.it

Dal 1° giugno all’ 8 settembre

Inizio concerti ore 22:00

Ingresso free

Articolo precedenteLa Noche Catalana all’Oasi Tabor con il concerto del pianista Ekland Hasa e il menù dello chef internazionale Salvatore Lega
Articolo successivoContinua il Made in the Sixties Summer Tour 2018 di Mike Sponza