Villaggio dei Popoli: stand artigianali etnici e non solo

Villaggio dei Popoli: stand artigianali etnici e non solo – Dall’8 dicembre all’8 gennaio Guido Reni District (ex caserme Guido Reni) si trasforma in un gran bazar dei popoli e delle comunità con il Villaggio dei Popoli: stand artigianali etnici e non solo, food truck, presentazioni, eventi e area bimbi

 

Ogni giovedì e venerdì dalle 13.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 23.00. Ingresso gratuito

 

Villaggio dei Popoli @ Guido Reni District, Via Guido Reni 7

 

Il mese di dicembre, ogni parte del mondo ospita una festività con proprie caratteristiche e rituali. Dalla Cina all’Arabia al Sudamerica per non parlare dell’Europa, dove ogni paese ha proprie estetiche e credenze.

 

Per festeggiare un mese speciale, valorizzando l’artigianato e il cibo, dall’8 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, le ex caserme Guido Reni di proprietà del Gruppo Cassa depositi e prestiti, (oggi Guido Reni District grazie a un ambizioso lavoro di riuso nato dalla collaborazione tra il Gruppo Cassa depositi e prestiti e Ninetynine) situate in uno dei punti più frequentati e nevralgici di Roma, di fronte al Maxxi, luogo di incontro per famiglie e giovani, ospiterà il primo Villaggio dei Popoli: un polo unico dove con truck food, stand espositivi, eventi, aree bambini e presentazioni, sarà possibile fare “il giro del mondo”, grazie a un originale gran bazar internazionale dove acquistare prodotti espressione della cultura dei vari popoli, provare nuove esperienze personali e culturali o trovare nuove idee per regali particolari.

 

Tra lo show immersivo The Adventures of Alice e Romarket, il mercatino di Natale di Guido Reni District, il Villaggio dei Popoli diventa il luogo d’incontro situato proprio all’ingresso delle ex Caserme, dove sarà possibile vivere le comunità, le culture e le arti, con stand di artigianato etnico provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo e food truck con particolare attenzione ai prodotti italiani e tradizionali, locali e a Km zero, con un occhio alle nuove tendenze in materia di cibo, tra produttori Veg e Bio, vini naturali e birra artigianale.

 

Tutto per una festa dei popoli e delle comunità che per l’occasione (per la prima volta) vivranno insieme un mese di festa all’insegna delle tradizioni culinarie e artigianali, per raccontare ognuno la sua storia e le sue usanze, i suoi riti e le sue celebrazioni attraverso produzioni locali appositamente selezionate.

Dall’Africa, alla Cina, dal Piemonte, alla Sicilia, tutti insieme per un mercato di Natale inedito: un mix di odori e sapori per trasportare il visitatore in pochi metri dai luoghi più esotici del globo, passando alle affascinanti cucine europee, fino ai sapori tipici delle regioni italiane.

 

Un giro del mondo a portata di bocca, unito a una fitta programmazione di eventi, per adulti, giovani, famiglie e bambini, in cui ogni comunità culturale presenterà esibizioni e artisti provenienti da tutte le parti del mondo, tutto all’interno del Guido Reni District.

 

Guido Reni District sorge in un’area centralissima di Roma, il Flaminio, quartiere residenziale appartenente al quadrante nord della città e caratterizzato da immobili signorili anche ad uso ufficio e attività commerciali. Situata nell’omonima via la location si accompagna geograficamente ad attrazioni quali l’Auditorium Parco della Musica, il Foro Italico, il Ponte della Musica e il PalaTiziano.

 

Sorge proprio di fronte al Maxxi di Zaha Hadid, museo che negli ultimi anni è stato artefice di una profonda trasformazione e valorizzazione della zona.

Articolo precedenteMuddy Roosters in concerto al Billions
Articolo successivoShow Off – Beyond Lives & Music al Brancaccino di Roma