Viral Human “Arte pubblica e Metaverso” – Prima Esposizione Virtuale sull’isola di Venezia. Application gratuita. Proroga scadenza 31 maggio 2023

Proroga scadenza: 31 maggio 2023

Application gratuita

VIRAL HUMAN

Arte pubblica e Metaverso

Prima Esposizione Virtuale sull’isola di Venezia

Bando di concorso Arti Visive e Musica Contemporanea

È stata prorogata al 31 maggio 2023 la data di scadenza per la partecipazione al Bando di Concorso “VIRAL HUMAN – Arte pubblica e Metaverso. Prima Esposizione Virtuale sull’isola di Venezia”, dedicato alle arti visive e alla musica contemporanea. Possono partecipare al bando tutti gli artisti operanti nel settore delle arti visive e della musica contemporanea senza limiti di età, sesso, nazionalità. 

La partecipazione è gratuita.

L’iniziativa è realizzata e promossa da MiRNArte, azienda di produzione e sviluppo di progetti di Arte Contemporanea, in collaborazione con Creative Motion, studio di produzione multimediale che realizza documentari e progetti digitali innovativi, entrambe con sede a Pescara. Main sponsor del progetto è l’azienda americana IASE Company Inc., nella figura del CEO Pasquale D’Egidio.

Il progetto si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, della Fondazione Ugo e Olga Levi, la Scuola Grande di San Rocco, il Conservatorio Benedetto Marcello e delle prestigiose collaborazioni quali il noto regista teatrale Matteo Belli, il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Benedetto Marcello, dell’Archivio di Stato di Venezia, della Fondazione Musei Civici di Venezia.

“Viral Human” è un’installazione multimediale ideata dall’artista Sara Grilli, diffusa virtualmente sull’Isola di Venezia e visitabile dal 25 giugno al 16 luglio; l’opera viaggia parallelamente tra due epoche storiche: la Peste del ‘500 a Venezia e la pandemia da Covid-19. Il percorso di visita è diviso per tappe, narrate attraverso un’applicazione mobile dedicata dal nome MiRNArte. Il visitatore, munito di cuffie o auricolari, vivrà un’esperienza di ascolto interattiva e immersiva: la ripresa binaurale, infatti, permette una tridimensionalità del suono che ricalca la fisiologia dell’orecchio umano.  L’applicazione è stata concepita per ospitare al suo interno le opere di artisti nazionali e internazionali, selezionati tramite il bando “Arte pubblica e Metaverso” al quale è possibile partecipare gratuitamente fino al 31 maggio 2023. 

La mostra si aprirà virtualmente al pubblico all’interno dell’app il 17 luglio 2023 e terminerà il 2 novembre 2023.

Il 16 novembre 2023 una giuria composta da illustri membri del settore, tra i quali il noto artista Fabrizio Plessi, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia Riccardo Caldura e il compositore e direttore d’orchestra Carlo Boccadoro, conferiranno ai primi tre artisti classificati delle sezioni Arti Visive e Musica Contemporanea i premi finali consultabili nel Bando di partecipazione. Le opere dei finalisti saranno esposte all’interno di una mostra conclusiva curata dal direttore artistico Pier Paolo Scelsi e allestita negli spazi bianchi del CREA Cantieri del Contemporaneo in Giudecca, dal 30 novembre al 30 dicembre 2023.

A contribuire al carattere innovativo dell’iniziativa vi è la recente partnership di MiRNArte con Cryptoartitalia, la prima società italiana specializzata nella creazione e realizzazione di progetti artistici in NFT. 

BANDO https://mirnarte.com/#partecipa-al-bando

SITO WEB https://mirnarte.com/

EVENTI “Viral Human” 25 giugno – 16 luglio, 2023; “Arte Pubblica e Metaverso” 17 luglio – 2 novembre, 2023

Articolo precedenteGiovanni Usai: dal 21 aprile fuori il nuovo singolo “Brividi lividi”
Articolo successivoCerimonia di inaugurazione del nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza di Casal di Principe