Visite guidate a cura degli studenti del IV LBF del Liceo Benedetto Croce Aleramo

Visite guidate a cura degli studenti del IV LBF del Liceo Benedetto Croce Aleramo

Al Museo Mario Praz, uno degli istituti del Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, propone dei percorsi guidati gratuiti alla scoperta del museo e della sua collezione.

Situata a Roma, in Palazzo Primoli e aperta al pubblico nel giugno del 1995, la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista, saggista e critico, offre al visitatore 10 ambienti dove sono disposti gli oltre 1.200 pezzi, tra dipinti sculture, mobili ed arredi, che compongono la sua Raccolta. Databili tra la fine del settecento e la prima metà del XIX secolo, queste opere contribuiscono a ricostruire una casa piena di fascino e di carattere, quale poteva realmente esistere alla metà dell’Ottocento. Ogni singolo pezzo è stato acquistato dal collezionista sul mercato antiquario europeo in oltre sessant’anni e accuratamente disposto negli ambienti in cui egli ha vissuto a Roma, prima nel grande appartamento di palazzo Ricci in Via Giulia, poi dal 1969 in Palazzo Primoli, dove è rimasto fino alla morte.

I percorsi suggeriti dagli studenti, affronteranno tematiche legate alle opere esposte, in particolare alcuni ragazzi accompagneranno i visitatori alla scoperta degli oggetti legati all’aspetto tecnico scientifico che tanto incuriosivano il collezionista, altri invece si soffermeranno sulle opere che hanno un particolare interesse dal punto di vista letterario. Infine in ogni stanza sarà presente un mediatore culturale che illustrerà le opere, gli oggetti e i mobili più indicativi e sintomatici del gusto dell’arredamento di Mario Praz.

A guidare il pubblico nei percorsi di visita saranno gli studenti del progetto alternanza scuola lavoro, coordinato dalle docenti Svetlana Bounegru e Paola Chiesi del liceo Croce, da Gianluca Brogna e Gabriella Natale, tutors interni dell’Associazione Culturale ArtUp, coadiuvati dal personale del Museo Mario Praz. Alcuni degli studenti della classe IV BLF del liceo romano Benedetto Croce Aleramo offriranno ai loro coetanei e a tutto il pubblico presente una reinterpretazione del museo e delle sue opere in lingua italiana e inglese.

 

Informazioni Evento:

 

Data Inizio: 08 aprile 2017

Data Fine: 08 aprile 2017

Prenotazione: Nessuna

Luogo: Roma, Museo Mario Praz

Orario: visite guidate 10.00 – 13.00

Telefono: 06 6861089

E-mail: pm-laz@beniculturali.it

 

Dove:

 

Museo Mario Praz

Proprietà: Ente MiBAC

Indirizzo: via Zanardelli, 1 00186 – Roma (RM)

Telefono: +39 06 6861089 Fax: +39 06 6861089

Articolo precedentePicasso e Napoli: Parade
Articolo successivoLa Terra del Tramonto Visita teatrale al Porto di Traiano