Vivere il parco, Levico tra musica e divertimento

Vivere il parco, Levico tra musica e divertimento – Continuano le iniziative di valorizzazione dello storico Parco delle Terme di Levico, che nel corso dell’estate ospiterà “Vivere il Parco”. L’attività programmata dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento è rivolta ai residenti ed i numerosi turisti presenti in Valsugana, invitati a trascorrere momenti di svago a diretto contatto con la natura, cimentandosi in attività didattiche, ludiche e di intrattenimento.

Ricco il ventaglio di iniziative proposte per bambini ed adulti: giochi e laboratori creativi, visite guidate al Parco di Levico con cenni alle sue origini (ogni lunedì ad ore 16.30) e l’appuntamento giornaliero con la ginnastica dolce e lo stretching alle ore 9.

I laboratori
I laboratori rivolti agli adulti propongono due incontri (13 luglio e 17 agosto dalle ore 16.30) per il riconoscimento botanico delle piante del parco. Due laboratori che prevedono giochi rilassanti di percezione e che offrono un breve percorso guidato di consapevolezza, sperimentando la percezione del nostro corpo e della nostra mente, aiutati dall’espressione corporea e artistica: Il segreto della felicità (26 e 27 luglio, ore 15) e Il grande abbraccio (9 e 10 agosto).

Si conclude con il laboratorio artistico-creativo “Arazzo Vegetale” (18 e 19 agosto) per la realizzazione, con materiali naturali, di piccole opere d’arte che ciascun partecipante potrà portare a casa come elemento d’arredo.

A bambini e ragazzi sono rivolti laboratori didattici con momenti di creazione ed esplorazione, seguiti da esperti educatori, con l’intento di stimolare la loro sensibilità nel rispetto dell’ambiente e la loro fantasia nell’uso delle cose più semplici che la natura ci regala ogni giorno. “Stranetrame” il 28 luglio, “A forma di Vento!” il 4 agosto, “Fildifoglia” l’11 agosto e “Bastoncini acchiappaluce” il 22 agosto.

Per la partecipazione ai laboratori da parte di adulti, bambini e ragazzi è necessaria l’iscrizione (tel. 0461 706824  Parco di Levico, oppure 0461 727700 – 800-018925 A.p.T. Valsugana).

“Parco di Note”: i concerti
Nel corso dell’estate si darà ampio spazio all’itinerario musicale “Parco di Note”; i concerti, frequentati da artisti provenienti da Italia, Germania e Belgio, sono pensati per portare i suoni del mondo fra gli alberi ed i fiori del parco, dove la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente naturale circostante. Dedicati agli insonni, e non solo a loro, alcuni concerti verranno eseguiti in momenti insoliti della giornata: al sorgere del sole e a mezzanotte, ai confini del buio.

Novità di questa edizione è poi rappresentata da “Le Conversazioni del mattino”, incontri di parole e musica a cura del critico musicale Paolo Scarnecchia, che incontrerà alcuni dei musicisti con cui dialogherà amabilmente.

Gli appuntamenti musicali avranno luogo presso l’installazione “Sequoia”, all’entrata principale del parco. Si comincia venerdì 1 luglio, a mezzanotte, con “Ai Tasti!” proposto da Marco Ambrosini e Peter Waldner.

Il giorno seguente, sabato 2 luglio, alle ore 11 il critico musicale Paolo Scarnecchia si confronterà con Marco Ambrosini, proponendo una conversazione musicale che approfondirà il tema La nuova vita di un’antica viola d’amore a tastiera.

Domenica 3 luglio incontrerà Roberto Gianotti del gruppo musicale Laurence Feininger di Trento con il quale si intratterrà su Laudate Omnes: il tesoro musicale del Castello del Buonconsiglio di Trento.

Si prosegue sabato 16 luglio ad ore 11 con il concerto “La Chitarra dell’America del Nord” eseguito da Claudio Farinose e dedicato al musicista americano Ralph Towner, uno dei massimi chitarristi e compositori contemporanei, con cui Farinone collabora.

I brani proposti sono eseguiti con una chitarra classica ad otto corde, due in più di una chitarra tradizionale, aggiunte nel registro grave, allo scopo di aumentare l’estensione, la gamma coloristica, le suggestioni, il divertimento.

Martedì 26 luglio ad ore 11 si esibirà il Giovanni Senaca Trio. Il concerto è basato su composizioni originali di Giovanni Seneca. Proporrà inoltre alcuni brani tradizionali turchi, armeni e klezmer. I musicisti sono Giovanni Seneca, chitarra e composizioni, Michele Scipioni, clarinetti, e EoloTaffi, contrabbasso.

Sabato 6 agosto ore 11 è la volta di François Didier in concerto solo. Il musicista belga presenta il suo nuovo lavoro “Nickelharpa solo”. La nyckelharpa è un antico strumento musicale tipico della tradizione svedese. Dagli anni settanta vi è stato un rinnovato interesse per questo strumento e al giorno d’oggi viene presentato al pubblico, non solo per interpretare la musica popolare svedese, ma anche per eseguire stili musicali diversi che spaziano da Bach a Ysaye, dalla buleria spagnola al jazz.

Si prosegue venerdì 12 agosto alle ore 11 con “La Chitarra del Sud America”. Il concerto, eseguito da Walter Zanetti, propone musiche per chitarra ispirate alle tradizioni di Cuba, Venezuela, Brasile e Argentina affrontando varie espressioni della musica d’oggi e delle musiche di tradizione orale. Si ricorda il progetto discografico di Zanetti “Cantos Yoruba de Cuba” KLE 2002, frutto di un’originale ricerca condotta a Cuba sulle musiche ispirate alla tradizione poliritmica afrocubana trasposte alla chitarra.

Domenica 21 agosto, all’alba (ore 6.15), l’immancabile appuntamento con il gruppo vocale Laurence Feininger che da tre anni accompagna il sorgere del solo nel parco. Il gruppo è nato nell’anno giubilare 2000 per valorizzare e far conoscere al pubblico l’immenso e trascurato repertorio sacro conservato nella celebre Biblioteca Musicale Laurence Feininger, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, una delle maggiori biblioteche di musica liturgica esistenti al mondo.

Si conclude venerdì 26 agosto alle ore 11 con il concerto dell’ensemble Rasa Seyir che propone brani dal repertorio tradizionale turco rivisitati assecondando le inclinazioni, e la diversa estrazione, dei propri componenti. Lo studio della Musica Indiana da parte di alcuni di loro, genera una mescolanza fra sistemi musicali apparentemente lontani che, sorprendentemente, si fondono con naturalezza. Gli esecutori sono: Marco Nervegna all’oud, Ciro Montanari alla Tabla, Gioele Sindona al violino e Gian Luca Babini con tombak, riqq e frame drums.

Spettacolo “Radio Notte”
In programma anche una rappresentazione teatrale dal titolo “Radio Notte” di e con Alessio Kogoj che si terrà mercoledì 17 agosto alle ore 21. E’ uno spettacolo teatrale e musicale, due ore di sound, parole d’amore, saggi consigli della sera, illuminati pensieri, previsioni meteo, ultime news, tanta leggerezza e un briciolo di nostalgia.

Erbe officinali nel Parco di Roncegno
Nel parco di Roncegno mercoledì 13 e 27 luglio e 10 e 17 agosto si propone di avvicinarsi al Nordic Walking, scoprendo e conoscendo le differenti specie arboree che popolano i parchi cittadini.

Il 23 e 24 luglio il parco ospiterà la Festa delle Erbe Officinali. Il ricco programma prevede un mercatino riservato ai coltivatori di prodotti naturali legati al mondo delle erbe officinali e delle coltivazioni minori, un’escursione accompagnati dall’erborista per visitare le coltivazioni di erbe e all’essiccatoio del gruppo “Erbe officinali della Valsugana”, la cena al chiaro di luna a base di cereali e erbe officinali, laboratori a tema rivolti a bambini ed adulti.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita.

Per informazioni ed iscrizioni ai laboratori:
Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale – Provincia Autonoma di Trento
Via Guardini, 75 – 38100 Trento – Tel. 0461 706824 (Parco di Levico) 0461 496123 (segreteria)
www.naturambiente.provincia.tn.it
e-mail: parco.levico@provincia.tn.it

A.p.T. Valsugana
Tel. 0461 727700 – 800-018925
www.valsugana.info
e-mail: info@valsugana.info

Articolo precedenteGelato al melone e ribes
Articolo successivoLa Valsugana ricorda Carlo d’ Asburgo, ultimo imperatore e beato