Vivere da scienziati nella Roma dell’Ottocento
a cura di Federica Favino
INGRESSO GRATUITO
19 marzo ore 16
La cultura scientifica romana prima dell’Unità d’Italia non ha ricevuto fino ad ora l’attenzione che merita. Imprigionata dall’immagine forgiata dall’anticlericalismo e dal positivismo, la Roma dei papi è stata a lungo considerata una realtà refrattaria alla scienza ‘moderna’ e contrapposta ad essa.
Studi recenti stanno riconsiderando questo pregiudizio storiografico, anche grazie alla valorizzazione dell’ampio bacino di risorse documentarie e bibliografiche sparse negli archivi storici della città.
Qualche ‘macchia di luce’ sulla produzione e sul consumo di scienza nella Roma risorgimentale sarà gettata nell’incontro Vivere da scienziati nella Roma dell’Ottocento, che si svolgerà giovedì 19 marzo, alle ore 16 e con ingresso gratuito, presso il Museo di Roma in Trastevere.
FEDERICA FAVINO, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Cultura e Religioni della Sapienza Università di Roma, presenterà il percorso biografico ed intellettuale di alcuni uomini e donne che ne hanno animato il panorama.
Attraverso questi brevi ritratti verrà anche disegnato un percorso urbano attraverso i luoghi ottocenteschi della scienza, che la storia ha poi fatalmente destinato ad altro.
Vivere da scienziati nella Roma dell’Ottocento è inserito nel programma di EDUCARE ALLE MOSTRE, EDUCARE ALLA CITTÀ’ – ciclo di approfondimenti ragionati su archeologia, trasformazioni urbane, musica, scienza, arte contemporanea e condotti da Direttori e curatori di museo, docenti universitari – promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura |
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
Piazza San Egidio, 1/b
INGRESSO GRATUITO
La prenotazione è obbligatoria
Max 70 partecipanti
Info e prenotazioni
TEL. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it