Elia Pazzini è un cantautore Riminese, classe 1991.
Dopo diversi anni di ricerca e sperimentazione musicale fra Londra, New York e San Diego, l’artista crea un suo stile originale di scrittura e di espressione.
Il tratto distintivo sono le linee melodiche chiare ed efficaci abbinate a testi fluidi, romantici e capaci di arrivare dritti al significato. Il messaggio viene veicolato da sonorità che uniscono componenti elettroniche e acustiche, e da un’espressione vocale intima e versatile.
Il risultato è un’atmosfera moderna e avvolgente tra l’onirico e il concreto, dove l’ascoltatore rimane immediatamente coinvolto.
È da poco uscito il tuo nuovo singolo,Vuoto, di cosa parla?
Vuoto parla di tutte le difficoltà che proviamo quando stiamo vicino a persone che sembrano sempre irraggiungibili. Persone che sanno regalarci esperienze uniche e intense ma che mettono sempre avanti le loro esigenze a quelle degli altri. Spesso pensiamo a queste persone come sole e bisognose di essere salvate, quando in realtà spesso siamo noi che vorremmo essere inclusi nelle loro vite e cerchiamo di aiutare chi forse non ne ha bisogno.
Quale esperienza musicale ti porterai per sempre nel cuore?
Sicuramente tutta la fase di produzione. Vedere come da una semplice melodia partano così tante idee e possibilità mi entusiasma. Apprezzo tantissimo il processo di crescita di una canzone e tutte le fasi che portano al sorprendente risultato finale.
Con quali artisti ti piacerebbe collaborare? Chi sceglieresti e perché?
Senza limiti di scelta penso che direi Ed Sheeran, Shawn Mendes e Taylor Swift, apprezzo come nonostante il loro successo abbiano mantenuto la sensibilità nella scrittura che li ha contraddistinti a inizio carriera. Qui in Italia potrei direi lo stesso di Ultimo e Marco Mengoni, mentre della vecchia guardia sono sempre stato un grande fan di Raf e di Ramazzotti, quando ancora le canzoni erano più melodiche e poetiche, meno testuali e quando non c’era la paura di parlare di sentimenti in maniera diretta.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Sto producendo diversi singoli che usciranno nei prossimi mesi e che saranno raccolti in un EP prima della fine del 2022. Quindi rimanete in ascolto perché presto uscirà nuova musica!