Wannenes e la prima asta interamente Phygital in Italia

Wannenes, la rinomata casa d’aste italiana di fama internazionale, sta per aprire un nuovo capitolo nell’arte contemporanea con la sua ultima originale iniziativa: la prima asta interamente dedicata alla Phygital Art in Italia, progr ammata per il 30 maggio 2024. 

Con una storia che affonda le radici nel 2001 e con sedi prestigiose a Genova, Milano, Roma e Montecarlo, Wannenes è conosciuta per i suoi 18 dipartimenti specializzati nelle più importanti categorie artistiche, rispondendo alle esigenze di un mercato globale e di un collezionismo raffinato. Questa volta, l’attenzione si focalizza sul dipartimento dedicato all’arte digitale, pronta a presentare ai suoi collezionisti una nuova corrente artistica dirompente. 

Immersi in un’epoca di cambiamento e innovazione, Wannenes Art Auctions vuole guidare il proprio pubblico verso un nuovo panorama artistico con un approccio radicalmente innovativo. Quanto presentato in questa selezione non è solo una raccolta di opere, ma vuole essere un viaggio che intende stabilire un ponte tra la tangibilità dell’arte tradizionale e la potenzialità tecnologica degli NFT.

In questo audace tentativo di coniugare il reale e il virtuale, viene introdotto un nuovo paradigma: la Phygital Art. Questa descrive a pieno l’intersezione tra l’arte fisica tradizionale e l’arte digitale combinando elementi tangibili e non per creare opere d’arte ibride che esplorano la connessione tra il mondo reale e quello virtuale aprendo a nuove possibilità espressive e concettuali sia per gli artisti contemporanei che per i fruitori delle loro produzioni.

L’asta sarà preceduta da due esibizioni: una fisica e una digitale, offrendo così al pubblico una straordinaria esperienza immersiva. L’esibizione digitale sarà un viaggio all’interno della dimensione astratta e tecnologica delle opere d’arte, consentendo ai visitatori di esplorare una galleria virtuale attraverso computer, smartphone e realtà aumentata.

L’esibizione fisica, che si terrà nella sede di Milano di Wannenes Art Auctions, presenterà le opere fisiche e digitali in un ambiente esclusivo aperto al pubblico per questa occasione. I visitatori avranno l’opportunità di vivere la galleria virtuale attraverso l’uso di visori, immergendosi completamente nelle opere d’arte.

La selezione delle opere abbraccia il meglio dell’arte classica e contemporanea: illustrazioni, dipinti antichi e moderni, sculture, oggetti d’arte, video 3D in realtà aumentata e, naturalmente, Non Fungible Tokens (NFTs). Ogni lotto della collezione comprende una parte digitale insieme al suo corrispettivo o complementare fisico, che rappresenta l’interpretazione tangibile e materiale dell’opera stessa. 

In occasione dell’evento, sono stati coinvolti i protagonisti di questa nuova avanguardia artistica: i Phygital Artists, pionieri di questo movimento insieme a talentuosi emergenti. Tra i talenti coinvolti troviamo nomi di spicco come Emanuele Dascanio e Stefano Bombardieri, insieme a Gordon Berger e Matteo Mauro. Tra gli altri artisti presenti ci sono Paulo Vincent Renftle e Matteo Mandelli (noto come YOU), Pablo Andrès Pozo e Pietro Marelli (conosciuto come PITMARELS), Marcello Baldari e Bruno Salvatore Latella (conosciuto come LBS), Antonio Montagnani (conosciuto come BIZZARRO), Francesco Scura (noto come DVRK), Roberto Giavarini, Alyssa Stevens, Anna Vassena (con lo pseudonimo AVVASSENA) e Elia Colombo (conosciuto come GEBELIA).

La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Studio280 e alla guida curatoriale di Tommaso Venco.

L’asta sarà accessibile online tramite il sito di Wannenes Group e altre piattaforme specifiche, tra cui Invaluable e ArsValue. La galleria virtuale è visitabile da lunedì 13 Maggio. Il vernissage è in programma per lunedì 27 dalle ore 16 e l’esposizione sarà aperta al pubblico fino al giorno mercoledì 29 Maggio. Per ulteriori informazioni visitare apposita sezione sul sito Wannenes Art Auctions

Location
Wannenes Art Auctions
Palazzo Recalcati – Via Amedei, 8, 20123 Milano MI

Blockchain, NFT e il futuro dell’arte digitale

L’arte digitale si evolve rapidamente grazie alla tecnologia blockchain e ai Non-Fungible Tokens (NFT), che stanno rivoluzionando il modo in cui concepiamo e scambiamo opere d’arte digitali.

La blockchain è un registro pubblico decentralizzato che memorizza le transazioni e operazioni in modo sicuro, trasparente e immutabile. Funziona come una catena di blocchi, con ogni blocco contenente transazioni verificate e collegate al precedente tramite crittografia. Questo sistema crea un registro distribuito condiviso tra i partecipanti alla rete, eliminando la necessità di un’autorità centrale. La tecnologia blockchain è alla base delle criptovalute come Bitcoin ed è usata in vari settori per garantire la trasparenza e la sicurezza dei dati.

Gli NFT possono essere considerati quali certificati digitali unici e indivisibili che rappresentano la proprietà, la provenienza e l’autenticità di un elemento digitale (un’opera d’arte, un video, un brano musicale, un documento) verificabile in qualsiasi momento su Blockchain. Possedere un Non-Fungible Token di un determinato oggetto digitale equivale a possederne l’originale, con la garanzia che nessun altro NFT sia identico o interscambiabile. 

Per gestire un NFT, è essenziale possedere un Digital Wallet, un’applicazione che conserva le chiavi crittografiche necessarie per accedere e trasferire gli asset digitali in modo sicuro e in totale autonomia.

Partecipare a un’asta di arte digitale su Wannenes è semplice: occorre registrarsi sul sito e seguire le istruzioni per poter fare la propria offerta a eventuali opere d’arte a cui si è interessati. I pagamenti possono essere effettuati sia tramite valuta tradizionale sia tramite criptovaluta (Ethereum), conferendo flessibilità e accessibilità alle transazioni.

Una volta aggiudicato un lotto, il trasferimento dell’NFT avviene tramite la comunicazione della propria chiave pubblica del digital wallet, garantendo un processo sicuro e trasparente.

Articolo precedente“Non è oggi”, il nuovo singolo di Claudio Clementi tra synth e rock
Articolo successivoClaudia Conte sul red carpet del Festival di Cannes