When two seas meet in Bologna. A sea of creativity: Taiwan – A sea of stories: Davide Calì. L’inaugurazione al Museo Civico Archeologico, Bologna. In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2024

When two seas meet in Bologna
A sea of creativity: Taiwan – A sea of stories: Davide Calì
A cura di Rex How e Grazia Gotti

10 aprile – 26 maggio 2024
Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio 2, Bologna

Inaugurazione martedì 9 aprile 2024 ore 19.00

Mostra organizzata da Locus Publishing e Accademia Drosselmeier
In collaborazione con Settore Musei Civici Bologna | Museo Civico Archeologico
Promossa da Ministero della Cultura di Taiwan, TAICCA (Taiwan Creative Content Agency), Taipei Book Fair Foundation, TAIC (Taiwan Academia Industry Consortium)
Con il patrocinio di Bologna Children’s Book Fair
Nell’ambito di BOOM! Crescere tra i libri

In occasione della 61ª edizione di Bologna Children’s Book Fair, il Museo Civico Archeologico del Settore Musei Civici Bologna è lieto di accogliere il progetto espositivo internazionale When two seas meet in Bologna. A sea of creativity: Taiwan – A sea of stories: Davide Calì, visibile dal 10 aprile al 26 maggio 2024 con ingresso gratuito.

L’inaugurazione si svolge martedì 9 aprile alle ore 19.00 come evento di apertura della seconda edizione di OFF FAIR*24, il programma curato da Accademia Drosselmeier che ha preso le mosse nel 2023 per il ventesimo anno di attività, per portare fuori dal quartiere fieristico i tanti contenuti nazionali e internazionali che derivano da questo appuntamento di rilevanza mondiale per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi.
La mostra è inoltre inclusa nel programma di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima Bologna e la Città metropolitana prima, durante e dopo Bologna Children’s Book Fair e quest’anno si svolge dal 4 aprile al 9 giugno 2024.

When two seas meet in Bologna ha scelto il mare come metafora per immergere i visitatori in due realtà apparentemente distanti: l’isola di Taiwan e l’opera di Davide Calì. Due mondi che comunicano attraverso correnti di pensiero, creatività e storie, con una mostra che è il risultato di una passione condivisa, di un’amicizia fraterna tra Italia e Taiwan, fondata sui libri.

Come spiegano i curatori Grazia Gotti Rex How, la pandemia, le guerre e l’odio di ogni genere hanno frammentato il mondo e costretto tante persone a una condizione di isolata solitudine. Il mondo è destinato ad essere libero e aperto e come esseri umani siamo destinati a essere connessi. Le immagini sono il primo mezzo che l’umanità ha usato per superare confini e creare connessioni, così come la tecnologia oggi è uno strumento che tutti continuiamo a utilizzare, proprio per superare quei confini e stabilire connessioni. I mari possono essere barriere che ci separano, ma possono anche essere vie che ci collegano. Pertanto, durante l’annuale Bologna Children’s Book Fair, momento unico in cui editori, illustratori e creatori di libri illustrati provenienti da tutto il mondo si riuniscono con entusiasmo, si è scelto di unire il “Mare di Creatività” di Taiwan e il “Mare di Storie” di Davide Calì.
Un’occasione per connettere testo e immagini, per legare l’atto del leggere alla creatività, per sottolineare la connessione tra immaginazione e tecnologia e per fondere insieme passione e sogni.

Il percorso espositivo si apre con la sezione dedicata a 25 illustratori taiwanesi: Ali Ginger, Animo Chen, Ballboss, Beilynn, Chen Yu-Lin, Chinlun Lee, Chang Tzu-Chun, Che Chu-Li, Cho Reishin, Croter Hung, Egrettlu, Hsueh Huy-Yin, Husking Liu, Huang Yiwen, Spring Wang, Whooli Chen, Wu Jui-Che, Cindy Wume, Teng Yu, Page Tsou, Maniniwi, Lin Lian En, Jheng Yuan-Chin, Jimmy Liao e Inca Pan.

Una ricca partecipazione che testimonia la storia di questa magnifica isola, che già più di trentacinque anni fa iniziò a prender parte alla fiera del libro per ragazzi di Bologna, mietendo, di anno in anno, successi per autori, illustratori ed editori rappresentati insieme in questa mostra.

Si tratta di illustratori che negli ultimi dieci anni si sono distinti per essere stati selezionati per l’annuale Mostra Illustratori, organizzata da BolognaFiere come momento di incontro, confronto e vetrina fondamentale per scoprire le tendenze e gli artisti dell’illustrazione per ragazzi, hanno ricevuto il BolognaRagazzi Award, sono stati scelti per il BRAW Amazing Bookshelf o hanno vinto il BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year.

Stili diversi di illustrazione che rispecchiano l’isola di Taiwan e la sua apertura verso il mondo. Citando il co-curatore Rex How, editore e fondatore di Locus Publishing: “queste espressioni creative sono evidenti nel nostro lavoro, negli affari, nei progressi tecnologici, così come nella scrittura, nella pittura, nell’applicazione della tecnologia e nelle filosofie di vita. Circondati dal mare su tutti i lati, abbiamo sempre sperato di entrare in contatto con il mondo attraverso lo spirito dell’oceano”.

Tra gli illustratori presenti spicca la figura di Jimmy Liao, autore-illustratore con cui Locus Publishing ha creato un sodalizio, pubblicando circa 50 titoli, acclamati dalla critica e dal pubblico e i cui diritti esteri sono stati venduti in tantissimi paesi.

Si prosegue nella sezione Comic Artists con una selezione di 17 fumettisti, anche in questo caso premiati a livello nazionale e internazionale: Jason Chien, Zou Juan Xin, Yu Pei-Yun, Zuo Hsuan, Sean Chuang, Wu Shih-Hung, Rimui, Li Lung-Chien, Ram Pam Liu, Ruan Guang Min, Animo Chen, Chen Uen, Chen Peihsiu, Crystal Kung, Evergreen Yeh, Gao Yan, Chang Sheng.

Le 16 opere esposte – dal manga alla graphic novel, vignette e strisce – sono di carattere storico, realistico e di fantasia, alcune delle quali assomigliano a saggi o poesie.

Un ulteriore modo per scoprire Taiwan, e probabilmente il più accessibile, è quello offerto dalla sala dedicata ai libri illustrati e alle graphic novel, suddivisa nelle due sezioni About Taiwan e From Taiwan. La prima presenta una selezione di libri per far conoscere, a chi non conosce l’isola, la geografia, lo stile di vita e la cultura di Taiwan attraverso le illustrazioni, mentre la seconda espone i libri illustrati dei creatori presenti in questa mostra con un centinaio di esemplari tra edizioni italiane ed edizioni originali.

La visita nel mare creativo di Taiwan si conclude con la sezione dedicata all’arte digitale e alla videoarte, nella quale si pone l’accento sullo sviluppo e sull’applicazione della tecnologia attraverso i seguenti artisti: Chuang Ting-Yi e Acorn Dem Studio, Crimson Dusk, Daydream no.33, Pumpkin VR, Raito Low Jing-Yi, 751GAMES.

Taiwan è uno dei più importanti produttori di semiconduttori al mondo ed esplora continuamente l’avanguardia di come le nuove tecnologie possano essere applicate da artisti e creatori in vari campi.

Per questa mostra si è fatto ricorso all’utilizzo della più recente tecnologia di Intelligenza Artificiale, per sviluppare un sistema di creazione di arte digitale e i visitatori potranno utilizzare questo sistema per liberare l’immaginazione e l’energia creativa di ognuno. In questa sala chiunque, indipendentemente dalle proprie competenze tecnologiche e artistiche, può sperimentare la realizzazione della Torre di Babele: due persone che non capiscono la lingua dell’altro possono comunicare e scambiarsi idee, anche creative, usando la propria lingua e comprendendo le parole dell’altro; anche chi non ha alcuna conoscenza tecnologica o esperienza precedente nella creazione artistica, può creare arte digitale nel modo più semplice, utilizzando i movimenti del proprio corpo, semplici disegni al tratto o disponendo e combinando giocattoli.

L’avvento di tecnologie come l’Intelligenza Artificiale ha cambiato radicalmente la definizione, il valore e le possibilità della creazione di immagini, portando a significative rotture e cambiamenti di paradigma, che solo chi mantiene un senso di meraviglia infantile può cogliere l’eccitante futuro in mezzo a questi sconvolgimenti. Per questo motivo, l’evento live di questa sezione di arte digitale è stato giustamente chiamato Harmonies of Convergence (Armonie di Convergenza).

Harmonies of Convergence si svolgerà solo dal 10 al 16 aprile, periodo durante il quale sarà registrato il processo di partecipazione da parte dei visitatori e montato in un cortometraggio, che diventerà una nuova creazione che sarà visibile all’interno della sala dal 17 aprile al 26 maggio, insieme alle opere di altri 8 artisti digitali taiwanesi.

Il secondo mare che si incontra e si fonde con quello di Taiwan è il ricco mare di storie di Davide Calì, prolifico e pluripremiato fumettista, illustratore e autore di libri per ragazzi, che ha pubblicato più di 100 libri tradotti in numerose lingue e diffuse in più di 30 paesi, tra cui anche proprio Taiwan. Lo stesso Rex How, che ha pubblicato 5 dei suoi titoli per Locus Publishing, descrive Calì come “artista poliedrico, simile a un oceano”.

Questa esposizione lo dimostra attraverso le 24 illustratrici e illustratori che, con due tavole ciascuno, presentano la loro interpretazione dei testi di Calì, ognuno con il proprio stile e la propria poetica. Si tratta sia di professionisti con bibliografie sterminate che di esordienti al loro primo lavoro: Anna Aparicio Català, Sara Arosio, Raphaëlle Barbanégre, Monica Barengo, Barroux, Emanuele Benedetti, Serge Bloch, Tommaso Carozzi, Benjamin Chaud, Magali Clavelet, Maria Dek, Gloria Di Bella, Eric Heliot, Isabella Labate, Regina Lukk-Toompere, Stefano Martinuz, Virginia Mori, Sébastien Mourrain, Giulia Pastorino, Maurizio Quarello, Richolly Rosazza, Marco Somà, Miguel Tanco, Noemi Vola.

La sezione successiva Calì’s Library espone 200 libri pubblicati da Davide Calì nel corso degli anni. Libri che in Italia escono per Kite Edizioni, Zoolibri, Orecchio Acerbo, Arca; in Francia per Sarbacane, Actes Sud e Thierry Magnier; negli Stati Uniti con Chronicle; in Portogallo per Planeta Tangerina.

Non si tratta di una mostra celebrativa di fine carriera ma di un’incursione sincronica nella straordinaria creatività di Davide Calì, sottolineandone il continuo lavoro di ricerca che porta ad immaginare un futuro ricco di nuove scoperte, collaborazioni e storie.

La mostra è inoltre l’occasione per anticipare l’iniziativa inedita Neo Umanesimo Junior, che animerà la proposta autunnale del Museo Civico Archeologico attraverso un ricco calendario di incontri dedicati al mondo antico nei libri per ragazzi, con una particolare attenzione rivolta al visivo. L’antico che per lungo tempo era scomparso dagli scaffali delle librerie per ragazzi, sta gradualmente mostrando segnali sempre più incoraggianti, un nuovo interesse e nuove pubblicazioni per coinvolgere ragazze e ragazzi nella presa di coscienza e nella conoscenza delle loro radici.

L’esposizione When two seas meet in Bologna. A sea of creativity: Taiwan – A sea of stories: Davide Calì, realizzata in collaborazione con Settore Musei Civici Bologna | Museo Civico Archeologico, è organizzata da Locus Publishing e Accademia Drosselmeier, promossa da Ministero della Cultura di TaiwanTAICCA (Taiwan Creative Content Agency), Taipei Book Fair FoundationTAIC (Taiwan Academia Industry Consortium) e con il patrocinio di Bologna Children’s Book Fair.

Rex How

Editore cinese e taiwanese, fondatore e presidente di ChineseCUBES, Locus Publishing e Net and Books.

Sua l’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di Taipei International Book Exhibition, a seguito della quale è stata fondata Taipei Book Fair Foundation (TBFF), di cui Rex è stato nominato presidente, organizzando le edizioni della TIBE dal 2005 al 2007.

Nel 2010, ha progettato un nuovo sistema di apprendimento digitale e tattile della lingua cinese chiamato ChineseCUBES, fondando l’omonima società. Il sistema utilizza la realtà aumentata e i cubi fisici, combinati con un approccio olistico all’apprendimento del cinese. Il sistema di apprendimento ha vinto premi nel campo del design, dell’istruzione e della tecnologia.

Nel 2004 il China Book Business Report lo ha nominato tra i più importanti editori cinesi dell’ultimo decennio (1994-2004).

Nel 2006 è stato nominato uomo dell’anno dal Book Reviews of China Times Daily e ancora una volta editore dell’anno dalla Kingstone Bookstore.

Nel 2014 ha ricevuto il Golden Tripod Special Contribution Award per il suo lavoro editoriale a Taiwan.

Nel 2020 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per lo straordinario lavoro editoriale e per l’attenzione alla cultura italiana: Italo Calvino, Gianni Rodari, Bruno Munari, Lorenzo Mattotti, Alessandro Sanna e Davide Calì sono alcuni dei tanti autori italiani da lui pubblicati a Taiwan.

Grazia Gotti

Fondatrice della libreria per ragazzi e casa editrice Giannino Stoppani e dell’omonima Cooperativa Culturale, ha progettato mostre di illustrazione e si è occupata dell’organizzazione di eventi per il programma culturale della Città di Bologna (incontri con gli autori, laboratori e convegni).

Dal 2003 è co-fondatrice di Accademia Drosselmeier, Scuola per Librai e Centro studi di Letteratura per Ragazzi, che forma futuri librai e figure che intendono lavorare nel settore dell’editoria per ragazzi e della cultura per l’infanzia.

Collabora con editori italiani per attività di scouting internazionale e per curare nuove collane.

Si occupa di formazione per gli insegnanti, collaborando con il Centro per il Libro e la Lettura, tenendo conferenze in Italia e all’estero.

È membro di IBBY Italia, associazione che aderisce a IBBY – International Board on Book for Young peopleorganizzazione internazionale no-profit, fondata nel 1953 da Jella Lepman, con lo scopo di facilitare l’incontro tra libribambini e bambine ragazzi e ragazze.

È consulente di Bologna Children’s Book Fair.

È direttrice artistica del progetto OFF FAIR che porta i contenuti della fiera in diverse città italiane, a cominciare da quelle designate come Capitali della Cultura e Capitali del Libro.

accademiadrosselmeier.com

Locus Publishing Company

Tra le prime dieci case editrici di Taiwan, negli ultimi anni ha raggiunto risultati notevoli grazie all’attività di traduzione e pubblicazione di influenti scrittori stranieri e di titoli di narrativa e saggistica, l’introduzione di promettenti scrittori cinesi e lo sviluppo di marchi e affiliati di spicco.

Fondata nel 1996, Locus Publishing è da tempo nota per le sue pubblicazioni pluripremiate.

Nel mondo dell’editoria per ragazzi è famosa per il sodalizio con l’autore-illustratore taiwanese Jimmy Liao, di cui ha pubblicato circa 50 titoli, acclamati dalla critica e dal pubblico e i cui diritti esteri sono stati venduti in USA, Francia, Germania, Grecia, Giappone, Corea, Thailandia, Spagna, Messico, Estonia, Brasile, Italia, Olanda, Polonia, Russia, Portogallo, Svezia, Cina, Vietnam e Turchia.

locus-international.com

TAICCA (Taiwan Creative Content Agency)

Istituita nel 2019 dal Ministero della Cultura, l’Agenzia per i contenuti creativi di Taiwan (TAICCA) sostiene la produzione, la distribuzione, lo sviluppo e l’espansione all’estero di contenuti audiovisivi, contenuti digitali, musica, fumetti, arti performative e altro ancora.

taicca.tw

(TAIC) Taiwan Academia Industry Consortium

Organizzazione no-profit sostenuta dal Ministero degli Affari Digitali, si occupa di animazione, sviluppo di giochi, design visivo, contenuti software, collaborazione crossmediale, film e altre nuove tecnologie digitali, con l’obiettivo di diventare il ponte tra le industrie e le accademie.

taic.info

Davide Calì

È nato nel 1972 in Svizzera, a Liestal, ed è cresciuto in Italia.

Fumettista, illustratore e autore per bambini, ha all’attivo oltre 100 pubblicazioni tradotte in numerose lingue e diffuse in più di 30 paesi. I suoi libri escono in Italia per Kite Edizioni, Zoolibri, Orecchio Acerbo, Arca; in Francia per Sarbacane, Actes Sud e Thierry Magnier; negli Stati Uniti con Chronicle; in Portogallo per Planeta Tangerina.

Ha ricevuto premi in Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Spagna e Stati Uniti.

SCHEDA TECNICA


Mostra
When two seas meet in Bologna

A sea of creativity: Taiwan – A sea of stories: Davide Calì

A cura di
Rex How e Grazia Gotti

Organizzata da
Locus Publishing e Accademia Drosselmeier

In collaborazione con

Settore Musei Civici Bologna | Museo Civico Archeologico

Promossa da

Ministero della Cultura di Taiwan

TAICCA (Taiwan Creative Content Agency)

Taipei Book Fair Foundation

TAIC (Taiwan Academia Industry Consortium)

Con il patrocinio di
Bologna Children’s Book Fair

Sede

Museo Civico Archeologico

Via dell’Archiginnasio 2, Bologna

Periodo di apertura
10 aprile – 26 maggio 2024

Inaugurazione
Martedì 9 aprile 2024 ore 19.00

Orario di apertura
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 9.00 – 18.00
Sabato, domenica, festivi 10.00 – 19.00
Chiuso martedì non festivi

Ingresso
Gratuito

Informazioni

Museo Civico Archeologico

Via dell’Archiginnasio 2 | 40124 Bologna

Tel. +39 051 2757211

www.museibologna.it/archeologico

mca@comune.bologna.it

Facebook: Museo Civico Archeologico di Bologna

YouTube: Museo Civico Archeologico di Bologna

Le altre mostre nelle sedi del Settore Musei Civici Bologna per BOOM! Crescere nei libri

Oltre al progetto When Two Seas Meet in Bologna, il Settore Musei Civici Bologna partecipa alla sesta edizione di BOOM! Crescere nei libri con altre due iniziative che coinvolgono le sedi del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e del Museo internazionale e biblioteca della musica.

La mostra Mondo che creo, mondo che desidero è dedicata agli autori e illustratori iraniani Nazli Tahvili Amin Hassanzadeh Sharif.
A cura del 
Dipartimento educativo MAMbo e allestita nei suoi spazi dall’8 aprile al 30 aprile 2024, l’esposizione è realizzata in collaborazione con Kite Edizioni Senza Titolo”.
Nazli Tahvili e Amin Hassanzadeh Sharif, entrambi nati a Teheran e frequentatori dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, raccontano attraverso parole e soprattutto immagini, storie in cui il cambiamento è possibile grazie alla forza delle idee, alla resilienza, all’esperienza del viaggio e, soprattutto, al potere dell’immaginazione.
L’esposizione si compone di tavole originali tratte da 
L’albero azzurro di Amin Hassanzadeh Sharif e da Storia di un viaggio di Nazli Tahvili, entrambi pubblicati in Italia da Kite Edizioni, e da due progetti inediti: illustrazioni dedicate al classico di Italo Calvino Il Barone rampante e un progetto per un nuovo libro dal titolo Se avessi, selezionato per la Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair 2019.
Domenica 7 aprile 2024 alle ore 16.00 è in programma un laboratorio gratuito durante il quale le bambine e i bambini coinvolti lavoreranno a stretto contatto con gli artisti Nazli Tahvili e Amin Hassanzadeh Sharif, a partire dagli albi L’albero Azzurro Storia di un viaggio, per produrre degli elaborati che verranno allestiti accanto alle opere in mostra subito prima dell’inaugurazione, fissata nello stesso giorno, domenica 7 aprile, alle ore 18.00.
La prenotazione per partecipare al laboratorio è obbligatoria: mamboedu@comune.bologna.it.
Domenica 14 aprile 2024 alle ore 16.00 è inoltre prevista una visita animata gratuita con laboratorio. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 12 aprile: mamboedu@comune.bologna.it

Nazli Tahvili

Nasce nel 1980 a Teheran.

Nel 2003 si laurea in Grafica e nello stesso anno comincia a collaborare come illustratrice per diverse riviste per bambini e ragazzi e Il primo libro che ha illustrato è stato pubblicato dalla casa editrice iraniana Shabaviz.

La città di carta, scritto nel 2010, è il suo primo testo che illustrerà nel 2011 mentre frequenta il Biennio di Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Storia di un viaggio, pubblicato in Italia da Kite Edizioni, è la sua seconda opera.

Nazli ama raccontare, soprattutto attraverso le immagini, storie di personaggi spesso in partenza, desiderosi di esplorare mondi diversi e in procinto di fendere la loro corazza per guardare oltre.

Amin Hassanzadeh Sharif

Originario di Teheran, ha vissuto a Bologna dal 2011 al 2014 per seguire dei corsi di perfezionamento alla Accademia di Belle Arti.

Nei primi anni della sua vita professionale, le sue illustrazioni sono state pubblicate in tutto il mondo dall’editore Shabaviz e hanno valso all’artista diversi riconoscimenti, fra cui il prestigioso premio Golden Pen conferitogli dalla Biennale Internazionale di Belgrado nel 2007.

Le tavole dell’Albero azzurro sono state selezionate per l’Annual e la Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair 2014.

Orari di apertura

Martedì, mercoledì 14.00 – 19.00

Giovedì 14.00 – 20.00

Venerdì, sabato, domenica, festivi 10.00 – 19.00

Apertura straordinaria in occasione di Bologna Children’s Book Fair: lunedì 8 aprile 14.00 – 19.00

Ingresso

Gratuito

Informazioni

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Via Don Giovanni Minzoni 14 | 40121 Bologna

Tel. +39 051 6496611

www.mambo-bologna.org

info@mambo-bologna.org

Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna

Instagram: @mambobologna

X: @MAMboBologna

YouTube: MAMbo channel

Il Museo internazionale e biblioteca della musica ospita le tavole originali tratte dal libro Casa Musica (come un papero innamorato) di Maddalena Vaglio Tanet e illustrato da Giovanni Colaneri.

Il volume, edito da RAUM Italic e vincitore del Premio Orbil 2023 e del Braw Amazing Bookshelf di Bologna Children’s Book Fair 2023, racconta le esilaranti vicende di Renata, un’aspirante musicista, alle prese con il trasferimento del nonno a Casa Musica, una casa di riposo per musicisti squattrinati.

L’esposizione, a cura di Accademia Drosselmeier, è visitabile dal 10 al 21 aprile 2024 nella Sala 6 del museo.

L’inaugurazione si svolge martedì 9 aprile 2024 alle ore 18.00, alla presenza di Maddalena Vaglio Tanet e Giovanni Colaneri.

Da quando suo nonno si è trasferito a Casa Musica, una casa di riposo per musicisti squattrinati, i martedì di Renata sono tutto tranne che riposanti.

Il nonno si è innamorato di una soprano dalle mille parrucche, il contrabbassista scappa per mangiare l’ossobuco al ristorante, un gattaccio randagio cerca di farsi adottare, e poi c’è quel bambino smilzo che si aggira per la Casa travestito da Batman e sostiene di non capire la musica…

Intanto Renata deve portare a termine una missione: trovare uno strumento da suonare per diventare una musicista anche lei, come tutti in famiglia.

Ma come si fa a scegliere tra l’ottavino e la tuba, tra il sintetizzatore e la batteria, tra il fagotto e l’arpa, tra il violoncello e l’ukulele? E se la soluzione fossero le meringhe, o magari le parole? E se la soluzione fosse non scegliere affatto?

Maddalena Vaglio Tanet

Ha studiato letteratura all’Università di Pisa e alla Columbia University di New York.

Ha vissuto a Berlino per molti anni e da poco si è trasferita nei Paesi Bassi, dove lavora come scout letteraria. Ha pubblicato poesie su riviste italiane e tedesche.

Il suo primo libro per bambini Il cavolo di Troia e altri miti sbagliati (Rizzoli) è stato selezionato nella terzina finalista per il miglior esordio al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021.

Casa Musica (RAUM Italic, 2022) è stato tradotto in tedesco. Nel 2023 è uscito il romanzo Tornare dal bosco (Marsilio), che ha ricevuto il Premio Segafredo Zanetti, è stato incluso nella dozzina del Premio Strega ed è in corso di traduzione in diverse lingue.

Nel 2024 è uscito per Rizzoli il romanzo per ragazzi Rim e le parole liberate.

Giovanni Colaneri

Ha studiato incisione all’Accademia di Belle Arti di Firenze e Illustrazione alla magistrale dell’ISIA di Urbino.

È autore e illustratori di albi illustrati, collabora con case editrici in Italia e all’estero.

Il suo lavoro è stato selezionato ed esposto alla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair (2016, 2021, 2023, 2024) e a China Children’s Book Fair di Shanghai (2020).

Per RAUM Italic ha pubblicato Pippini, Lilou e ha illustrato Casa Musica.

Orari di apertura

Martedì, mercoledì, giovedì 11.00 – 13.30 / 14.30 – 18.30

Venerdì 10.00 – 13.30 / 14.30 – 19.00

Sabato, domenica, festivi 10.00 – 19.00

Lunedì chiuso

Ingresso

incluso nel biglietto del museo: € 5 intero | € 3 ridotto | € 2 ridotto 18-25 anni | gratuito possessori Card Cultura

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore 34 | 40125 Bologna

Tel. +39 051 2757711

museomusica@comune.bologna.it

www.museibologna.it/musica

Facebook: Museo internazionale e biblioteca della musica

YouTube: MuseoMusicaBologna

Settore Musei Civici Bologna
www.museibologna.it
Facebook: Musei Civici Bologna
Instagram: @bolognamusei
X: @bolognamusei

Articolo precedenteA mio figlio non daro’ nome è il nuovo singolo di Godot
Articolo successivoTools for After. Quali scenari dobbiamo aspettarci? Conferenza di Maurizio Corrado