XXIV FESTIVAL VERDI
10 OTTOBRE 2024
211° COMPLEANNO DI GIUSEPPE VERDI
LE CERIMONIE IN SUO ONORE A BUSSETO E A PARMA E GLI SPETTACOLI DEL VERDI OFF
AL REGIO ALLE 20.30 IL GALA VERDIANO CON FRANCESCO LANZILLOTTA SUL PODIO DELLA FILARMONICA ARTURO TOSCANINI E DEL CORO DEL TEATRO REGIO CON LUCIANO GANCI, GIORGI MANOSHVILI, ALESSIA PANZA, LODOVICO FILIPPO RAVIZZA, LUCA SALSI, VLADIMIR STOYANOV, FAN ZHOU
Con il Gala Verdiano in programma al Teatro Regio di Parma giovedì 10 ottobre 2024, ore 20.30, culmineranno le celebrazioni per il 211° compleanno di Giuseppe Verdi. La direzione è affidata a Francesco Lanzillotta che sarà sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani. Il programma, in linea con il filo tematico del Festival, presenta in forma integrale scene e atti da opere che riflettono più strettamente il rapporto del compositore con il potere e la politica. Dopo l’Ouverture de I Vespri siciliani verrà infatti proposto integralmente l’atto III di Ernani, per proseguire con il Finale dell’atto I di Simon Boccanegra e la scena dell’Autodafé da Don Carlo. Ad interpretare i ruoli di questo ricco programma sarà un cast che affianca acclamati interpreti verdiani ad artisti di nuova generazione: Luciano Ganci, Giorgi Manoshvili, Alessia Panza*, Lodovico Filippo Ravizza, Luca Salsi, Vladimir Stoyanov, Fan Zhou*. (*già allieve dell’Accademia Verdiana Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano).
LE CERIMONIE IN ONORE DI VERDI
Le celebrazioni per il compleanno del Maestro si apriranno come di consueto al mattino alle ore 9.00 a Roncole Verdi di Busseto dove il Gruppo Appassionati verdiani Club dei 27 come da tradizione ultrasessantennale deporrà un mazzo di 27 rose rosse nella stanza della Casa Natale del Maestro.
A seguire, alle ore 11.30 a Parma in Piazza della Pace, la Cerimonia in onore di Verdi presso il Monumento a lui intitolato, come ogni anno omaggia il Maestro sulle note del Va, pensiero intonate dal Coro del Teatro Regio di Parma e dalla Corale Giuseppe Verdi diretti da Martino Faggiani. La cerimonia vedrà la partecipazione delle istituzioni, delle associazioni cittadine e dell’associazione Viva Verdi di Norimberga, in un momento di incontro e condivisione gioiosa per l’immenso patrimonio che il Maestro ha offerto al mondo.
IL MONUMENTO A VERDI
In occasione del centenario della nascita DI Giuseppe Verdi, la città di Parma decise di omaggiarlo con un monumento degno del suo nome. Per questo fu dato incarico del progetto all’architetto Lamberto Cusani, che avviò la costruzione nel 1913 nel piazzale antistante la stazione ferroviaria. L’immensa opera, alta quanto il Palazzo della Pilotta ed interamente realizzata in granito e bronzo dallo scultore Ettore Ximenes ed aiuti, fu inaugurata il 22 febbraio 1920. Il monumento fu colpito dai bombardamenti alleati del 13 maggio 1944, durante la Seconda guerra mondiale. Fu risparmiata la grande ara centrale, oggi posizionata in piazzale della Pace accanto al Palazzo della Pilotta. Delle 28 statue che lo adornavano, ognuna dedicata ad una delle 27 opere di Verdi più una per l’Inno di guerra, oggi ne restano solo 9 e si trovano nella sala del teatro Arena del Sole di Roccabianca.
GLI APPUNTAMENTI DI VERDI OFF
Per le scuole, uno spettacolo che gioca ad analizzare le sezioni di un’orchestra sinfonica: alle ore 10 Verdi al Cubo in Piazzale Picelli, ospiterà Archi: questa o quella per me corde sono, appuntamento dedicato alla sezione degli archi del laboratorio a cura dell’Orchestra Sinfonica dell’Università di Parma dal titolo Orchestrali, vil razza suonata!, che offre la possibilità di confrontarsi a tu per tu con strumentisti, studenti e docenti, per conoscere ogni aspetto degli strumenti.
Alle ore 18.00, la Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, ospiterà il concerto dell’Accademia Verdiana con un programma composto da arie e duetti tratte dal catalogo del Maestro e interpretate dagli Allievi dell’Accademia Verdiana, con il coordinamento musicale di Francesco Izzo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Sempre alle 18 e in replica alle 21.30, all’interno di Verdi al Cubo in Piazzale Picelli si potrà gratuitamente assistere (fino ad esaurimento dei posti) a Verdiorama – Un ballo in maschera, spettacolo con burattini, figure, oggetti e ombre che prendono vita grazie a regia, animazione, ideazione e riscrittura scenica di Laura Castellucci e Adele Cammarata, a cura del Castello dei burattini – Museo “Giordano Ferrari” e in collaborazione con Fondazione Monte Parma.
VERDI 10/10 A BUSSETO
La giornata del 10 ottobre a Busseto è scandita da un programma di appuntamenti a Roncole Verdi, per scoprire i luoghi e i personaggi legati alla vita e alla carriera del compositore, a cura di Verdi 10/10 – Verdi 27/01, rete di associazioni del territorio di Busseto (Doremiusic APS, Amici di Verdi, Associazione Nicolas Comati, Associazione Margherita Barezzi, Archivio Guareschi) e in partnership con Comune di Busseto, IAT di Busseto, Istituto Comprensivo di Busseto e Scuola Libera il Seme di Roncole Verdi.
Si inizia alle ore 10.00 con Andiamo a casa di Peppino, il racconto della nascita del piccolo Peppino alla Casa Natale a Roncole Verdi. Sempre alle ore 10.00, presso la Sala Civica Giuseppina Strepponi, la favola Un incontro speciale: Nicolas e Giuseppe Verdi in paradiso letta e interpretata dall’autrice Sonia Mezzadri (Associazione Nicolas Comati). A seguire Un, due, tre… Verdi! Un gioco danzerino con una lettura animata a cura di Sabina Borelli. E ancora Lezioncina concerto: ma cos’è “Un ballo in maschera”, spettacolo rivolto alle scuole primarie di primo grado a cura del mezzosoprano Sara Piceni. Alle ore 12.15 Angelica e Antonia Guareschi ci invitano nella casa museo di Giovannino Guareschi per conoscere Uno speciale vicino di casa nella visita guidata dedicata al celebre scrittore, giornalista e intellettuale parmense. Lungo le strade di Roncole Verdi, dalle ore 14.30, si terrà la Caccia al tesoro verdiana “Saper vorreste di che si veste”, rivolta alle classi quinte della scuola primaria di primo grado. Alle pre 17.30 in Piazza Giovannino Guarreschi, Simona Colombi e Giancarlo Zanasi, leggeranno la fantasia dello stesso Zanasi, ispirata a Un ballo in maschera di Verdi e dal racconto La maschera della morte rossa di Edgar Allan Poe. La giornata di festeggiamenti si concluderà con La maschera della gelosia, con le melodie e le arie di Giuseppe Verdi declinate in chiave jazz, soul e pop. Subito dopo sarà presentata la nuova collaborazione artistica nata dall’incontro tra Alessandro Bertozzi e il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, mix tra le sonorità del canto lirico rappresentato dal timbro brunito di Anna Maria Chiuri e l’inconfondibile sound di Alessandro Bertozzi. A seguire DJ Set con “Sballot” e Aperitivo verdiano in piazza. Durante tutta la giornata ci saranno anolini da asporto e degustazioni di prodotti tipici.
LA MOSTRA
Nel giorno del compleanno di Giuseppe Verdi, alla Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio di Busseto, sarà inaugurata la mostra “Pregiatissimo Signor Canonico…” La vita dei coniugi Verdi nelle lettere di Giuseppina Strepponi a Don Giovanni Avanzi. Canonico della Collegiata di Busseto, Don Giovanni Avanzi fu una delle persone più care e vicine ai coniugi Verdi. Presso le sale monumentali della Biblioteca di Busseto sarà esposta una scelta delle missive del loro ricco carteggio, significative per il contenuto ideologico e religioso, per le testimonianze di carità e per gli atteggiamenti di disprezzo e sospetto verso la politica bussetana, senza trascurare la cronologia artistica di Verdi, che fa sempre da sottofondo, come gli avventurosi viaggi in Russia, a San Pietroburgo del 1861 e 1862, per la prima rappresentazione de La forza del destino. La mostra documentaria è arricchita con alcune riproduzioni delle non frequentissime immagini pittoriche o fotografiche della compagna, consorte e amica che fu accanto a Verdi fino al novembre del 1897 e che riposa accanto a lui a Milano nella Casa di Riposo per Musicisti. La mostra è visitabile fino a sabato 21 dicembre 2024 ogni seconda domenica del mese in occasione di “Meravigliosa biblioteca” e ogni sabato pomeriggio alle 16:30.
PARTNER E SPONSOR
Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Main partner Chiesi. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. Cultural Partner Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori GloveICT, Cavalca, La Giovane, Amoretti, Sicim, Colser, Mutti, Cepim, Parmacotto, Grasselli, Parmalat, Delicius. Con il contributo di Comune di Fidenza, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio dell’Emilia, Fondazione Monte Parma, Comune di Busseto. Wine partner Oinoe. Mobilty Partner Tep. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Legal counselling Villa&Partners. Partner scientifico Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Fairplay Partner Zebre Parma. Tour Operator Partner Parma Incoming. Sostenitori tecnici De Simoni, Milosped, Teamwork, Graphital. Il Teatro Regio aderisce a Fedora, Opera Europa, Opera Vision, Emilia taste, nature & culture. Special thanks to International Friends of Festival Verdi. Partner artistici e istituzionali Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma.
BIGLIETTI
I biglietti per tutti gli spettacoli del Festival sono in vendita dal 22 febbraio 2024 in biglietteria e dal 23 febbraio 2024 su teatroregioparma.it. Per i giovani under30 riduzione del 50% sui prezzi di tutti gli appuntamenti in programma.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili online su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.
Per informazioni Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A – 43121 Parma
Tel. +39 0521 203999 – biglietteria@teatroregioparma.it
PROMOZIONI E AGEVOLAZIONI
Gli Under30 hanno diritto a una riduzione del 50% sul prezzo di abbonamenti e biglietti, fino ad esaurimento posti.
Il Teatro Regio di Parma aderisce alle iniziative riservate ai neomaggiorenni, agli studenti e ai docenti. Per informazioni www.cartadeldocente.istruzione.it www.cartegiovani.cultura.gov.it
Teatro Regio di Parma
strada Garibaldi 16/A, 43121 Parma – Italia
Tel. +39 0521 203969
www.teatroregioparma.it
Teatro Regio di Parma
giovedì 10 ottobre 2024, ore 20.30
GALA VERDIANO
In occasione del 211° compleanno di Giuseppe Verdi
Musiche di GIUSEPPE VERDI
Direttore FRANCESCO LANZILLOTTA
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Maestro del coro MARTINO FAGGIANI
“Ouverture” da I Vespri siciliani
ERNANI, Atto III
Carlo VLADIMIR STOYANOV
Ernani LUCIANO GANCI
Elvira ALESSIA PANZA*
Silva GIORGI MANOSHVILI
SIMON BOCCANEGRA, Finale Atto I
Doge LUCA SALSI
Gabriele Adorno LUCIANO GANCI
Amelia ALESSIA PANZA
Fiesco GIORGI MANOSHVILI
DON CARLO, Autodafé
Filippo II GIORGI MANOSHVILI
Elisabetta ALESSIA PANZA
Don Carlo LUCIANO GANCI
Rodrigo LODOVICO FILIPPO RAVIZZA
Una voce dal cielo FAN ZHOU*
*già Allieve dell’Accademia Verdiana
FESTIVAL VERDI
Parma e Busseto,
21 settembre – 21 ottobre 2024
XXIV Edizione
Parma, Centro storico
21 settembre 2024
VERDI STREET PARADE
Teatro Regio di Parma
26 settembre, 6, 13, 17 ottobre 2024
MACBETH
versione in francese, Parigi 1865
Teatro Giuseppe Verdi di Busseto
12, 18 ottobre 2024
UN BALLO IN MASCHERA
Teatro Regio di Parma
20 ottobre 2024
LA BATTAGLIA DI LEGNANO
Teatro Girolamo Magnani di Fidenza
11 ottobre 2024
FUOCO DI GIOIA
Teatro Girolamo Magnani di Fidenza
6 ottobre 2024
AMARTUVSHIN
ENKHBAT
Teatro Regio di Parma
10 ottobre 2024
GALA VERDIANO
Teatro Regio di Parma
14 ottobre 2024
CONCERTO DI GALA DELL’ACCADEMIA VERDIANA
Teatro Regio di Parma
19 ottobre 2024
MESSA DA REQUIEM
Il programma completo su teatroregioparma.it
FESTIVAL VERDI
Parma e Busseto,
21 settembre – 21 ottobre 2024
XXIV Edizione
MAXIME PASCAL
SHIRIN NESHAT
FILARMONICA
ARTURO TOSCANINI
CORO DEL TEATRO
REGIO DI PARMA
Schönberg | Nono | Verdi
Teatro Regio di Parma
8 ottobre 2024
CHARLES DUTOIT
ORCHESTRA GIOVANILE
“LUIGI CHERUBINI”
Rossini | Stravinskij | Dvořák
Teatro Regio di Parma
12 ottobre 2024
TEODOR CURRENTZIS
MUSICAETERNA
ORCHESTRA
Verdi | Šostakovič | Čajkovskij
Parma, Teatro Farnese
18, 19 ottobre 2024
MADRIGALI
Nono | Monteverdi
violino
MIHAELA COSTEA
regia del suono
ALVISE VIDOLIN
GHISLIERI CONSORT
controtenore
CARLO VISTOLI
coreografia
PHILIPPE KRATZ
regia e visual
FABIO CHERSTICH
FESTIVAL VERDI VERDI OFF
CALENDARIO
OTTOBRE
10 gio
10.00 Verdi al Cubo, p.le Picelli ORCHESTRALI, VIL RAZZA SUONATA! Archi: questa o quella (riservato alle scuole)
10.00 Roncole Verdi CASA NATALE DI GIUSEPPE VERDI visita guidata
10.00 Roncole Verdi, Sala Civica Giuseppina Strepponi NICOLAS E GIUSEPPE VERDI: STORIE DAL PARADISO / PICCOLI MAESTRI CRESCONO CON TANTI SOGNI NEL CILINDRO / LEZIONE CONCERTO: MA COS’È “UN BALLO IN MASCHERA” (con prenotazione)
11.30 Monumento a Verdi CERIMONIA IN MEMORIA DI VERDI
11.00/15.00/18.00 Ridotto del Regio VERDI: CORRISPONDENZA E RAPPORTI CON LA FRANCIA
12.15 Roncole Verdi, Casa Museo Giovannino Guareschi UNO SPECIALE VICINO DI CASA
13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO
14.30 Lungo le strade di Roncole Verdi CACCIA AL TESORO VERDIANA (con prenotazione)
15.30 Roncole Verdi, Piazza Giovannino Guareschi LA MASCHERA DELLA GELOSIA
15.30>18.00 Palazzo Bossi Bocchi IL PINOCCHIO D’ARTISTA DI MIMMO PALADINO mostra d’arte
16.30 / 18.00 Roncole Verdi, Piazza Giovannino Guareschi VERDI’S MELODIES. ENSEMBLE ALESSANDRO BERTOZZI
17.30 Roncole Verdi, Piazza Giovannino Guareschi PREMIAZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO “QUADRI LIRICI”
18.00 / 21.30 Verdi al Cubo, p.le Picelli VERDIORAMA Un ballo in maschera
18.00 Fondazione Cassa di Risparmio CONCERTO DELL’ACCADEMIA VERDIANA
19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione
19.30 Fronte Regio VERDI A PASSO DI DANZA
20.30 Teatro Regio GALA VERDIANO
Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte
Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte
Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI
Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria
11 ven
09.30 / 10.45 Sala Baganza, scuola Baldi Carrega UNA PRINCIPESSA AL BALLO (riservato alle scuole)
13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO
17.00 Teatro Regio CORO DI VOCI BIANCHE PARMA MUSICALE
18.00 Teatro Verdi, Busseto QUARTETTO MAGNANI
19.00 Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio PERSONAL VERDI
19.00 Fidenza, Centro storico VERDIHOUR dj set
19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione
20.00 Teatro Magnani, Fidenza ATTILA
21.00 Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio PERSONAL VERDI. CRONACA DI UNA POPOLARITÀ SENZA PRECEDENTI
Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte
Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte
Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI
Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria
12 sab
10.00>12.00 / 15.30>18.00 Palazzo Bossi Bocchi IL PINOCCHIO D’ARTISTA DI MIMMO PALADINO mostra d’arte
10.00 > 13.00 / 16.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione
10.00 / 16.00 Verdi al Cubo, p.le Picelli UN BELLO IN MASCHERA (per famiglie bambini, su prenotazione)
12.00 Fidenza, Balcone del Municipio CUCÙ VERDIANO
13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO
15.30 Palazzo Ducale VERDI INCONTRA WAGNER
15.30 Teatro Verdi, Busseto UN BALLO IN MASCHERA
17.00 Ridotto Regio CORALE VERDI DI PARMA
18.00 Montechiarugolo, Sala Amoretti RECITAL VERDIANO
20.30 Teatro Regio TEODOR CURRENTZIS
21.00 Chiesa S. Giovanni Evangelista VERDI SACRO Concerto in memoria di Puccini
21.30 Borgo S. Brigida FRANCESCO TRICARICO LIVE IN BORGO SANTA BRIGIDA
22.30 Le Petit HISTOIRE DU TANGO
Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte
Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte
Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI
Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria
13 dom
10.00 > 13.00 / 16.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione
10.00 / 16.00 Verdi al Cubo, p.le Picelli STORIA DI UN BAMBINO E DI UN PINGUINO (per famiglie bambini, su prenotazione)
12.00 Palazzo Ducale MEZZOGIORNO IN MUSICA
13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO
15.30 Teatro Regio, MACBETH
16.00 Biblioteca Malerba, Via Mafalda di Savoia, 15/A ROSSINI PER BAMBINI: UNA RICETTA MOLTO SPECIALE (per bambini 3-6 anni)
16.00>20.00 Borgo del Gallo 6 VERDI GAMELAND
18.00 Felino, Cinema Teatro Comunale RECITAL VERDIANO
20.30 Teatro Farnese THE BLANCKET OF THE DARK
21.00 Corale Verdi HANNO UCCISO VERDI! Cena con delitto (con prenotazione)
Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte
Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte
Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI
Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria
14 lun
10.00 Fidenza, Teatro Magnani UN BULLO IN MASCHERA
10.30 Verdi al Cubo, p.le Picelli GIACOMO PUCCINI: DAL SUO LAGO A NOI BAMBINI (per famiglie bambini, su prenotazione)
13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO
17.00 Ridotto del Regio IL VALORE DELL’OPERA
19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione
20.30 Teatro Regio CONCERTO DI GALA DELL’ACCADEMIA VERDIANA
21.00 Borgo Santa Brigida I SONNAMBULI. ELOGIO ALLA FOLLIA
Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte
Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte
Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI
Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria
15 mar
10.00 Busseto, Teatro Verdi UN BULLO IN MASCHERA (riservato alle scuole)
10.30 Verdi al Cubo, P.le Picello VERDI GIUSEPPE, LA PICCOLA STORIA DI UN GRANDE BAMBINO (riservato alle scuole)
13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO
15.30>18.00 Palazzo Bossi Bocchi IL PINOCCHIO D’ARTISTA DI MIMMO PALADINO mostra d’arte
19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione
20.30 Teatro Verdi, Busseto CORO DEL TEATRO
Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte
Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte
Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI
Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria
16 mer
10.00 Polesine Zibello, Teatro Pallavicino UN BULLO IN MASCHERA (riservato alle scuole)
10.30 Verdi al Cubo, P.le Picelli ROSSINI PER BAMBINI: UNA RICETTA MOLTO SPECIALE (riservato alle scuole)
13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO
19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione
21.00 Chiesa S. Giovanni Evangelista VERDI SACRO
Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte
Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte
Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI
Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria
17 gio
10.00 Verdi al Cubo, P.le Picelli ORCHESTRALI, VIL RAZZA SUONATA! Zitti zitti, muoviamo bacchetta (riservato alle scuole)
13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO
15.30>18.00 Palazzo Bossi Bocchi IL PINOCCHIO D’ARTISTA DI MIMMO PALADINO mostra d’arte
18.00 Chiesa S. Triburzio I GIOVEDÌ DI S. TIBURZIO Opera Chamber Strings
18.00 / 21.30 Verdi al Cubo, P.le Picelli VERDIORAMA La battaglia di Legnano
19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione
20.00 Teatro Regio MACBETH
Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte
Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte
Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI
Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria
18 ven
10.00 Fidenza, Ospedale di Vaio VA PENSIERO 2.0 (evento riservato)
13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO
15.30 Teatro Verdi, Busseto UN BALLO IN MASCHERA
17.00 Ridotto del Regio CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO REGIO
18.00 Casa della Musica I GIOVANI PER VERDI (con prenotazione)
19.00 Fidenza, Centro storico VERDIHOUR dj set
19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione
21.00 Teatro Farnese MADRIGALI
Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte
Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte
Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI
Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria
19 sab
10.00>12.00 / 15.30>18.00 Palazzo Bossi Bocchi IL PINOCCHIO D’ARTISTA DI MIMMO PALADINO mostra d’arte
10.00 > 13.00 / 16.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione
10.00 / 16.00 Verdi al Cubo, p.le Picelli EQUILIBRISMI VERDIANI (per famiglie bambini 3-10 anni, su prenotazione)
11.00 Istituti Penitenziari di Parma UN BALLO IN MASCHERA (evento riservato)
11.00 Club del 27 VISITA AL CLUB
12.00 Busseto, Balcone del Municipio CUCÙ VERDIANO
12.00 Fidenza, Balcone del Municipio CUCÙ VERDIANO
13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO
15.30/16.10/16.50/17.50/18.30 Galleria S. Ludovico NON PER AMORE (con prenotazione)
18.00 Traversetolo, Coro Agresti – Sala Consiglio Comunale RECITAL VERDIANO
19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione
19.30 fronte Teatro Regio VERDI A PASSO DI DANZA
20.30 Teatro Regio MESSA DA REQUIEM
21.00 Chiesa di San Giovanni Evangelista VERDI SACRO
22.00 Colonne28 LES VÊPRES VERDIENNES
22.30 Teatro Farnese MADRIGALI
Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte
Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte
Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI
Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria
20 sab
10.00 > 13.00 / 16.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione
12.00 Palazzo Ducale MEZZOGIORNO IN MUSICA
13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO
15.30 Teatro Regio LA BATTAGLIA DI LEGNANO
15.30/16.10/16.50/17.50/18.30 Galleria S. Ludovico NON PER AMORE
18.00 Verdi al Cubo, p.le Picelli IL LUPO E LA CAPRA (IN UNA NOTTE DI TEMPORALE) (per famiglie e bambini 3-10 anni)
16.00>20.00 Borgo del Gallo 6 VERDI GAMELAND
18.00 Polesine Zibello RECITAL VERDIANO
19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione
21.00 Busseto, Chiesa della Collegiata VERDI SACRO
Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte
Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte
Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI
Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria