E’ uscito “Zig Zag” (Egea Music), il nuovo disco dei The Framers, duo strumentale formato dal batterista Phil Mer, già al fianco di artisti quali Pino Daniele, Pooh, Malika, e Andrea Lombardini, uno dei più originali bassisti della scena jazz contemporanea.
Il disco, il terzo pubblicato dal duo, contiene otto brani strumentali e tre interludi, tutti ispirati ai capolavori della Galleria Internazionale di Arte Moderna Ca’ Pesaro di Venezia che collabora al progetto. Ogni brano descrive e racconta un dipinto di artisti quali Klimt, Kandinsky, Ernst, Fattori e cerca di trasferire in musica i princìpi poetici della pittura. Il lavoro è prodotto da David Binney, sassofonista di fama mondiale e vede la partecipazione di due tastieristi: Claudio Filippini e Daniel Bestonzo.
Il disco è stato registrato e mixato da Antonio Nappo presso il Q Recording Studio di Milano mentre è il mastering è a cura di Federico Pelle presso The Basement Studio di Vicenza.
The Framers (“incorniciatori”) è un progetto nato dalla collaborazione tra il batterista Phil Mer, laureato in storia dell’arte ed eclettico talento dello strumento, e Andrea Lombardini, uno dei più originali bassisti jazz europei, laureato in estetica musicale ed autore, insieme a Phil, delle composizioni che il gruppo propone. Ogni brano musicale dunque racconta e descrive un dipinto, lo accompagna: i The Framers cercano di trasferire in musica i principi poetici che caratterizzano i dipinti e per farlo si servono di un linguaggio musicale molto contaminato, per lo più strumentale, collaborando con musicisti preparati ed eclettici e servendosi di una gamma timbrica molto varia. I The Framers hanno realizzato tre dischi. Il primo, “The Framers”, uscito nel 2013 per l’etichetta Auand, in cui musicano celebri capolavori della storia dell’arte, da Bosch a Warhol, con la prestigiosa partecipazione di Jason Lindner, pianista di David Bowie in “Blackstar” e le feature vocali di Malika Ayane e Mario Biondi. Il secondo lavoro, “Notturni”, esce l’anno successivo in occasione della mostra “Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento” situata alla Basilica Palladiana dal 24 dicembre 2014 al 2 giugno 2015, curata da Marco Goldin per Linea D’Ombra ed è impreziosito dalle performance vocali di Francesco Renga ed Annalisa Scarrone. Quest’anno esce il terzo disco, “Zig Zag” (Egea Music), ispirato ad alcuni capolavori conservati al Museo di Arte Moderna e Contemporanea Cà Pesaro di Venezia, per l’occasione coinvolgono David Binney, musicista di fama mondiale, al sassofono e alla supervisione artistica dell’ album.
https://www.facebook.com/TheFramersJazz/; https://www.instagram.com/the_framers_jazz/
http://www.egeamusic.com/